Castagnetti e Stropparo firmano la Speedylonga Al via oltre mille e cento biker da tutta Italia

Massimo Castagnetti e Annabella Stropparo hanno vinto la quindicesima edizione della Speedylonga, la gara di mountainbike che si è disputata questa mattina su 47 km di sentieri e sterrati della Val Cavallina con partenza e arrivo a Trescore Balneario.

Al via oltre mille e cento biker provenienti da tutta Italia, ma a salire sul gradino più alto è stato il trentasettenne Massimo Castagnetti, operaio dell’ aeroporto di Caselle e con una straordinaria passione per la mtb. «Se mi avessero detto che un giorno avrei vinto la Speedylonga - ha dichiarato il torinese - non ci avrei creduto di certo, ma ora che sono sul gradino più alto di questa prestigiosa gara mi sembra di vivere un sogno».

Vittoria conquistata con forza e astuzia. Infatti il portacolori della K2 è rimasto al riparo per tutta la prima parte del percorso, dove Marzio Deho prima e Oscar Lazzaroni poi, hanno cercato di staccare gli avversari, ma senza riuscirvi. Nel gruppo, oltre ai due bergamaschi, anche il terzo enfat du pais, Dario Acquaroli che sulla salita del Grenna, quando mancavano una decina di chilometri all’arrivo, non è riuscito a rispondere all’attacco di Castagnetti e insieme a Lazzaroni ha poi cercato di rientrare sul fuggitivo senza riuscirci. Lazzaroni ha quindi vinto lo sprint per il secondo posto su Acquaroli a 46”. Tempo finale del vincitore di 1.49’17” (media 25,8 km/h) oltre un minuto sotto il tempo fatto segnare lo scorso anno da Deho.

Nella prova femminile solitario arrivo di Annabella Stropparo: la vicentina firma un poker di quattro vittorie consecutive che diventa una cinquina se si considera il primo successo nel 1995, quando batté la futura olimpionica Paola Pezzo. Netto il dominio della vicentina con il tempo 2:07’00” che ha relegato sul secondo gradino del podio un’altra veneta, Anna Ferrari, a oltre 9 minuti dalla Stropparo.

Sul tracciato di 24 km vittoria di Eros Luiselli con il tempo di 57’24” e tra le donne successo di Paola Colombaro del team MTB Oleggio.

Classifica Assoluta

UOMINI : 1. Massimo CASTAGNETTI (K2 Cycleteam) 1.49’17”; 2. Oscar LAZZARONI (Team Oprandi) a 46"; 3. Dario ACQUAROLI (FullDynamix); 4. Massimiliano MILAN (Leynicese) a 1’13"; 5. Marzio DEHO (Olympia) a 1’14"; 6. Alessandro PASTA (Oprandi) a 2’05"; 7. Ramon BIANCHI (Bi&Esse Italia) a 3’22"; 8. Leonardo ZANOTTI (DeNardi Colpack) a 4’01"; 9. Pierluigi BETTELLI (Bi&Esse Italia) a 4’43"; 10. Josef MOSTOSI (Olympia).

DONNE : 1. Annabella STROPPARO (Colnago Filago) 2:07’00”; 2. Anna FERRARI (Montebelluna) a 9’21"; 3. Simonetta MARONE (Colnago Filago) a 19’00.

(12/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA