Chi ferma più il Bergamo Basket?
Roma rispedita a casa per 75-69

Vincere per la Bergamo Basket è diventata pura normalità. A far le spese domenica 18 novembre al PalaAgnelli l’ambiziosa Leonis Roma rispedita a casa per 75-69.

Consolidato, così, il secondo posto in classifica nonostante c’è ancora chi osa parlare ancora di obiettivo-salvezza. Non prendiamoci, insomma, in giro. Determinante, come nei copioni precedenti, lo statunitense Roderick che, partito in sordina, ha preso in mano la squadra quando le cose si facevano piuttosto complicate. Il colored ha spaziato lungo il parquet alternando i ruoli di ala, di centro e perfino da regista. Il suo roster parla di 16 punti (miglior cecchino della gara) e di 10 rimbalzi (e scusate se è poco).

Con una pedina di così alto spessore e soprattutto rendimento l’altro Usa, Taylor, si è concesso qualche pausa anche se alla fine i punti realizzati hanno raggiunto quota 13. Degli italiani, sul podio Zugno (12) e a tratti capitan Sergio (10). Nebuloso «gigante» Benvenuti (7 punti e solo un paio di rimbalzi). Così così Fattori (9). Sul fronte opposto deludente la prestazione di Hollis (10) il protagonista numero uno della miracolosa salvezza, la passata stagione, del team allenato allora da Sacco. I parziali: 22-22; 42,39 e 58-51.

Il film della partita ha visto le contendenti, pressoché, punto a punto fino al termine della terza frazione. A mettere al tappeto il quintetto capitolino, nell’ultimo quarto, l’eccellente prova in difesa e, come si è detto, l’indomabile Roderick. Prossimo appuntamento domenica 25 novembre in quel di Trapani la cui formazione, sconfitta in trasferta dalla capolista Virtus Roma, è staccata dal Bergamo di quattro lunghezze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA