Ciampi nomina Giacomo Agostini commendatore della Repubblica

C’è anche Giacomo Agostini tra i cinque personaggi legati al mondo dello sport, che questa mattina hanno ricevuto onorificenze dal capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi in occasione della festa delle Repubblica.

Gli insigniti, oltre al campione di motociclismo bergamasco, sono stati l’ex calciatore della nazionale di calcio Pietro Rava, l’ex atleta Arturo Maffei, nominati come Agostini commendatori; il pilota Alex Zanardi nominato cavaliere, e l’imprenditore Ernesto Bertarelli, vincitore della Coppa America di vela, cui il presidente della Repubblica ha conferito le insegne di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Giacomo Agostini, 61 anni, nato a Costa Volpino e residente da anni a Bergamo, è stato uno dei più grandi campioni del motociclismo italiano e internazionale. Nella sua carriera ha vinto 15 titoli mondiali (7 nella 350 e 8 nella 500), tutti in sella alla MV Agusta, ad eccezione dell’ultimo conquistato con la Yamaha. In totale sono state 108 le corse vinte da Agostini e 26 dei 75 titoli targati MV, un marchio indissolubilmente legato alla sua carriera sportiva, una moto che il pilota bergamasco definì «la Ferrari delle due ruote»e «il sogno di ogni pilota». Nel 1991 Agostini ha fatto il suo esordio come team manager andando a dirigere la squadra corse della Cagiva.

(29/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA