Ciao Saudati, oggi fa le valigie Gautieri

Fronte arrivi: occhi puntati su Binotto, Gasbarroni, Donadel, i più richiesti dai nerazzurri

Anche Luca Saudati lascia l’Atalanta. La notizia era nell’aria e si è concretizzata ieri. Trattativa conclusa con successo a Empoli e cessione ufficializzata già nel pomeriggio di ieri. Saudati torna così all’Empoli in prestito: la società toscana a giugno potrà esercitare il diritto di riscatto della comproprietà. L’attaccante milanese ha sottoscritto un contratto quadriennale con l’Empoli che si accollerà per intero lo stipendio: non ci sarà, dunque, una partecipazione dell’Atalanta. Saudati già ieri era ad Empoli (e difatti non era presente all’allenamento a Zingonia) e da lunedì, giorno della ripresa degli allenamenti, potrà cominciare a lavorare con i toscani.

Dopo Saudati, oggi sarà il giorno di Carmine Gautieri. È infatti atteso per oggi l’annuncio del passaggio del «Gaucho» al Napoli. Salvo ripensamenti al momento improbabili, oggi il tornante napoletano dirà sì e firmerà un contratto di diciotto mesi (questi sei mesi più un altro anno), dopo aver rescisso quello con l’Atalanta. A 34 anni, l’opportunità di vestire la maglia della squadra della sua città era irrinunciabile.

Con queste partenze, l’Atalanta ora potrà cercare di dedicarsi al mercato in entrata. E’ infatti per il momento in stand-by la cessione di Comandini (il Cesena, la pretendente più accreditata, non ha necessità di prendere a tutti i costi un attaccante, quindi non ha fretta), se ne riparlerà nell’anno nuovo. Di Delvecchio parliamo abbondantemente a parte, ma il mercato dell’Atalanta non si fermerà solo a lui. Partendo Gautieri, potrebbe arrivare un esterno destro d’attacco: si parla di Binotto del Bologna, Gasbarroni del Palermo e Marco Rossi del Genoa.Il club ligure, però, non vuole privarsi dell’esterno e già nel recente passato ha rifiutato la possibilità di prendere in cambio il difensore Innocenti (i dirigenti rossoblù hanno proposto lo scambio con un altro esterno destro, Della Morte , giocatore che però non interessa all’Atalanta). Più remoto, al momento, il ritorno di Pagano dalla Sampdoria. Tornando alle punte, si indebolisce la candidatura di Vignaroli .

Diversi nomi si sono fatti anche per il reparto mediano: l’obiettivo numero uno, ma anche più difficile, resta Donadel della Samp, poi in subordine si parla dei torinisti Conticchio e De Ascentis , del fiorentino Piangerelli e dei bolognesi Amoroso e Leo Colucci. Al momento, nessuna pista è esclusa a priori.

(22/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA