Ciclismo, aperti i mondiali ad Hamilton Laura Bozzolo 14ª nella crono juniores

Si sono aperti ad Hamilton, in Canada, i campionati del mondo di ciclismo a cui partecipano juniores (maschile e femminile), under, donne élite e professionisti. In palio il titolo iridato della cronometro individuale e in linea. Le attenzioni si concentrano sull’intera manifestazione ma, ovviamente, l’interesse maggiore è per domenica con la prova su strada dei professionisti.

Gli azzurri del ct Franco Ballerini fanno quadrato attorno a Paolo Bettini, fresco vincitore, per il secondo anno consecutivo, della Coppa del Mondo. Non ci sarà, nonostante avesse diritto, Mario Cipollini, iridato uscente.

Bergamo dispone di pochissime pedine: definitivamente tramontate le possibilità per Marco Serpellini di vestire la maglia azzurra, per i dilettanti non sono state nemmeno ventilate candidature. La partecipazione bergamasca all’importante avvenimento è quindi ridotta a due juniores, entrambi della Verdellese, Enrico Peruffo e Mauro Finetto, e a tre ragazze: le juniores Francesca Andina in forza alla Pol. Desenzanese e Laura Bozzolo della Ju Sport di Gorla Minore, e l’élite Vera Carrara (Pagnoncelli-Fmb-Perrel).

Proprio Laura Bozzolo è stata la prima tra gli atleti bergamaschi a gareggiare. Lo ha fatto nella cronometro donne juniorees, dove si è piazzata 14ª. Il titolo iridato è stato vinto dalla tedesca Bianca Knopfle. L’argento è andato alla olandese Loes Markerink, terza l’altra olandese Iris Slappendel. La migliore delle azzurre, Chiara Nadalutti, si è classificata al decimo posto.

(07/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA