Cipollini si ritira dal Giro d’Italia

Caduto ieri nella volata a San Donà di Piave, Mario non ha riportato fratture, ma ha la spalla sinistra gonfia e dolori persitenti. Domani ci sarà un incontro tra il patron della sua squadra, Preatoni, e Leblanc per la sua partecipazione al Tour de France

Mario Cipollini si è ritirato dal Giro d’Italia. Il campione del mondo stamani non si è presentato al via della 12ª tappa San Donà di Piave-Monte Zoncolan.

Caduto ieri nella volata a San Donà di Piave, Mario Cipollini - secondo il referto medico - non ha riportato fratture. «Ma stamattina era tutto rigido, pieno di dolori, ha la spalla sinistra gonfia. Non ha chiuso occhio per tutta la notte e non riesce a muoversi neanche a letto», ha detto il direttore sportivo della Domina Vacanze, Antonio Salutini.

Il campione toscano, rientrato a casa con un’aereo privato, ha positivamente commentato la prova di Marco Pantani sullo Zoncolan: «Diamo il bentornato a Pantani. Penso che questo sia l’inizio di un ritorno di un uomo, del quale questo sport ha veramente bisogno. Il ciclismo sta riconquistando quel che negli ultimi tempi aveva perso».

Re Leone ha detto di non avere novità per il Tour: «Domani ci sarà un incontro tra Preatoni e Leblanc. Credo sarà l’ultima spiaggia».

(22/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA