Come sta il Napoli, atteso a Bergamo?
Azzurri nel vortice del calciomercato

Mentre i tifosi, dopo la delusione del mancato arrivo di Verdi, sono sempre più morbosamente concentrati sul tormentone del mercato invernale, Maurizio Sarri si sforza invece di tenere alta la concentrazione dei suoi giocatori.

Sui campi di allenamento di Castel Volturno i boati relativi alla campagna acquisti, provenienti da mezza Europa, non dovrebbero riuscire ad arrivare, ma è inevitabile che anche nella squadra l’interesse su un argomento così importante e delicato come il rafforzamento invernale sia molto alto.

Domenica, però, c’è da affrontare l’Atalanta a Bergamo e la partita è difficile e delicata come poche altre. Sarri ha fatto svolgere due allenamenti puntando da un lato a far ritrovare brillantezza atletica ai suoi uomini, per rimuovere le inevitabili ruggini accumulatesi con la settimana di sosta e di vacanza, e per cominciare dall’altro ad impostare tatticamente la gara di Bergamo contro una squadra che ha sempre creato grandi problemi al Napoli, come dimostra la vittoria al San Paolo di inizio anno nel quarto di finale di Coppa Italia.

Quanto alla campagna acquisti, le notizie vanno e vengono ma pochi ormai tra i tifosi, dopo la cocente delusione provata a seguito del rifiuto di Verdi che sembrava pronto a scendere in campo con la maglia azzurra addosso, sono disposti a dare molto credito alle indiscrezioni che si rincorrono sulla rete. Si preferisce aspettare che le notizie di eventuali acquisti siano ufficiali.

In serata si è diffusa la voce, proveniente dalla Spagna, di un accordo imminente tra il Napoli e il Barcellona per il trasferimento in Italia di Deulofeu. L’ accordo - è la notizia rilanciata dall’emittente RAC1 - sarebbe stato trovato tra il club di De Laurentiis e i blaugrana sulla base di 17 milioni di euro. La clausola rescissoria di Deulofeu ammonta a 20 milioni di euro, ma i catalani avrebbero praticato uno sconto pur di accontentare il Napoli e, soprattutto, pur di sistemare il giocatore che non rientra nei piani dell’allenatore Valverde. Se l’accordo dovesse concretizzarsi davvero cadrebbero istantaneamente le altre piste battute dal ds Cristiano Giuntoli e dal presidente De Laurentiis in persona, vale a dire quelle che portano a Politano del Sassuolo e al brasiliano Lucas Moura del PSG. Queste ultime due, in ogni caso, non sono trattative agevoli. Politano, infatti, è ritenuto incedibile dal Sassuolo, anche se al calciatore la destinazione Napoli sarebbe molto gradita. Si andrebbe dunque incontro ad una sorta di braccio di ferro che il Napoli, probabilmente, non ha alcun interesse ad alimentare. Quanto a Lucas Moura, le perplessità sarebbero sia di Sarri, che non lo considererebbe tatticamente adeguato al gioco della sua squadra sia dello stesso calciatore, che non sarebbe del tutto convinto di voler cambiare piazza a stagione in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA