Con Corradi e Miccoli la notte si tinge d’azzurro

Con un gol del debuttante laziale al 17’ della ripresa, l’Italia ha battuto a Genova in amichevole il Portogallo

Torna il sorriso sul volto di Trapattoni. E a regalare un po’ di serenità al citì azzurro è la coppia d’attacco dei dubuttanti Corradi e Miccoli. Il laziale, al 17’ del secondo tempo, realizza il gol della vittoria dell’Italia sul Portogallo con il contributo determinante del piccolo bomber del Perugia, promosso a pieni voti alla sua prima uscita in maglia azzurra. Positiva, anche se meno incisiva, anche la prova del terzo debuttante in Nazionale, l’italoargentino Camoranesi.

In uno stadio Ferraris gremito e tapezzato di striscioni ineggianti a Baggio, gli uomini di Trapattoni hanno disputato una buona partita. Nel primo tempo gli azzurri hanno studiato il Portogallo di Scolari, con Figo e Rui Costa in bella evidenza, per poi affondare nella ripresa. Il gol decisivo al 17’ della ripresa: su una corta respinta della difesa portoghese Miccoli calciava al volo, il portiere Ricardo respingeva ma Corradi era pronto ad insaccare al volo in acrobazia.

Italia-Portogallo 1-0

Reti

: nel st 15’ Corradi.

Italia (4-2-3-1): Toldo (1’ st Buffon), Panucci, Cannavaro (30’ st Legrottraglie), Nesta, Zambrotta, Perrotta, Zanetti (12’ st Ambrosini), Camoranesi (35’ st Fiore), Miccoli, Delvecchio (12’ st Birindelli), Corradi (26’ st Inzaghi). In panchina: Ferrari, Zauri, Pirlo, Pellizzoli. All. Trapattoni.

Portogallo (3-4-3): Ricardo, Ricardo Rocha (1’ st Paulo Ferreira), Meira, Couto (37’ st Andrade), Conceicao (1’ st Loureiro), Tiago Mendes (24’ Postiga), Rui Costa (15’ Pedro Mendes), Valente, Figo, Pauleta (34’ st Miguel), Simas (15’ st Boa Morte). In panchina: Quim, Marco Caniera, Silas. All. Scolari.

Arbitro: Fendel (Germania).

Note - Angoli: 8 a 1 per l’Italia. Recupero: 0 e 2’. Ammoniti Ricardo Rocha, Meira, Couto, Loreiro, Figo e Zambrotta. Spettatori 35 mila, incasso di 480.105 euro.

Euro 2004, gruppo 9: Serbia/Montenegro-Azerbaigian 2-2

Una buona nuova per Trapattoni arriva arriva da Podgorica, dove per il gruppo 9 delle qualificazioni a Euro 2004 la Serbia/Montenegro ha affrontato l’Azerbaigian. La formazione ex jugoslava, guidata dal c.t. Savicevic, infatti, è stata fermata sul pareggio (2-2) dai modesti avversari, fanalino di coda del raggruppamento, dopo essersi portata sul 2-0. A segno con Predrag Mijatovic al 34’ del primo tempo, la Serbia ha raddoppiato al 7’ della ripresa con il laziale Nikola Lazetic. Ma al 14’ l’Azerbaigian riduceva le distanze con Gurbanov, che al 37’ siglava la rete del pareggio.

Ora in classifica, dietro al Galles leader con 9 punti, la Serbia/Montenegro insegue a 5 punti, con gli azzurri a quota 4, la Finlandia a 3 e l’Azerbaigian a 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA