Con la cronoscalata Casazza-Colle Gallo oggi scatta la 34ª Settimana Lombarda

Con la cronoscalata Casazza-Colle Gallo, di km 6,6, scatta oggi la 34ª Settimana Lombarda by Bergamasca, gara ciclistica a tappe open in calendario sino a lunedì 12 aprile. Al via 14 squadre, ognuna composta al massimo da 8 atleti, per un totale di 101 corridori. Realizzata tra notevoli difficoltà economiche e organizzative, la gara sarà un buon test per alcune formazioni in vista del Giro d’Italia.

Dopo la cronoscalata al Santuario Madonna di Nevi, domani è in programma la seconda frazione di km 162 a Roncadelle. È il tradizionale tappone bresciano che prevede la scalata di tre gpm: San Giovanni, Passo del Cavallo, Colle Maddalena. Domenica, giorno di Pasqua, la corsa tornerà nella Bergamasca con la terza tappa, Seriate-Stezzano di 185, che rappresenta la sola, grande opportunità per i velocisti. Infine, il Lunedì dell’Angelo, l’ultima tappa da Carobbio degli Angeli a Bergamo, di 157 km. Da scalare il Colle Gallo (sempre affrontato da Casazza), il Selvino e, nel finale, gli strappi di Valverde, Boccola, Colle Aperto, prima della planata su piazza Matteotti dove, attorno alle 15, la Settimana si concluiderà.

Favorito della vigilia è Michele Scarponi. Il marchigiano della Domina Vacanze rivelò proprio alla Settimana Lombarda le sue doti di passista-scalatore di buon livello imponendosi, da neoprofessionista, nella tappa di Colle San Fermo dell’edizione 2002. «Alla Settimana Lombarda - afferma Scarponi - ci sarà terreno ideale per confermare la condizione che ho messo in mostra vincendo la tappa di Prignano alla Coppi e Bartali. Io e Tim Jones, secondo un anno fa, saremo un buon tandem d’attacco per puntare al successo finale». Il vincitore dell’edizione 2003 della Lombarda, il messicano Julio Alberto Perez Cuapio, finora opaco in questo avvio di stagione, cercherà di difendere il successo di un anno fa, anche in vista del recupero della miglior forma per il Giro. Tra i giovani, che la gara organizzata dal G.S. Domus di Tassetti e Sommariva mette solitamente in vetrina, spicca il nome di Mauro Santambrogio, 19 anni, rivelatosi subito talento interessante col passaggio al professionismo nel Team LPR.

(09/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA