Coppa Italia, gol di Stucchi e Crotti
Il «PontIsola» vola in semifinale

Pontisola batte Pordenone 2-0 e accede alle semifinali di Coppa Italia di serie D. I bergamaschi passano con Stucchi e Crotti e il risultato avrebbe potuto essere anche più rotondo. Prossimo ostacolo i piemontesi di Gozzano: il match è in programma il 12 febbraio.

Pontisola, missione compiuta. Lo spauracchio Pordenone è stato cancellato e i ragazzi di Del Prato festeggiano il meritato passaggio alla semifinale di Coppa Italia di Serie D, dove i blues si troveranno di fronte il Gozzano, vincitore (2-1) sull’Inveruno.

A decidere il match ci hanno pensato le reti di Stucchi e Crotti, una per tempo, ma la superiorità del Pontisola è stata evidente, nonostante l’avvio di gara. Nei primi minuti, infatti, i friuliani di Parlato, ex compagno di Del Prato a Mantova, sembravano sul puto di passare in vantaggio con un pallonetto di Mateos fuori clamorosamente al 17’, ma alla metà della prima frazione il Pontisola dà un’accelerata importante.

Tra il 26’ e il 27’ spreca due grosse palle gol con Salandra e Ruggeri su azione identica. Gli sforzi dei padroni di casa sono ripagati al 37’, quando Stucchi riceve palla da Crotti e di sinistro batte Careri.

Il gol sembra bloccare i friulani, che anche nella ripresa non riescono a riportarsi in partita. La palla gol più clamorosa arriva al 9’ della ripresa su traversone da sinistra deviato, ma in mischia Bearzotti non riesce a concludere a rete.

Al 7’ però era stato Salandra a mandare alto da posizione defilata la palla del raddoppio. In contropiede il Pontisola è devastante e al 19’ blinda il match sul 2-0: Rossetti vola sulla sinistra e mette in mezzo una palla velenosa; Crotti è più furbo, anticipa tutta la difesa ospite, colpevole nella circostanza, e batte l’incolpevole Careri. Capitan Salandra vuole lasciare la sua firma sul match, ma al 22’ la difesa ospite salva sulla linea il pallone del 3-0.

Pontisola: Mora, Luzzana, Suardi, Ruggeri, Perico, Vanoncini (20’ st Milesi), Rossetti (25’ st Gotti), Stucchi, Salandra, Crotti (40’ st Mologni), Augello. All. Del Prato.

Pordenone: Careri, Migliorini, Chimento, Casella (1’ st Oliveira), Nichele, Dionisi, Buratto, Mateos (28’ st Ruopolo), Zubin, Florean (15’ st Zanardo), Bearzotti. All. Parlato.

Arbitro: Montanari di Ancona

© RIPRODUZIONE RISERVATA