Coppa Uefa: trema il Parma Roma, Udinese e Perugia ok

Tre vittorie e un pareggio per le formazioni italiane nelle partite d’andata del primo turno. Ritorno il 15 ottobre

Roma - Vardar Skopje 4-0 - Con due gol per tempo (Dellas e De Rossi nel primo tempo; Carew e Del Vecchio nella ripresa) i giallorossi hanno ottenuto un facile e largo successo sui macedoni del Vardar Skopje, ipotecando il passaggio al secondo turno della manifestazione continentale. In panchina l’attacco anti-Juve (con Totti, Montella, Cassano, Capello ha risparmiato anche Zebina e Emerson), è Dellas a trovare il primo gol dopo 12’, infilando di testa l’incrocio dei pali. Poi rete-spettacolo di De Rossi (pallonetto dopo uno stop al volo) al 20’. Nella ripresa al 9’ Carew anticipa il portiere e insacca; infine al 47’ poker di Delvecchio, servito da Chivu.

Salisburgo - Udinese 0-1 - Semaforo verde per l’Udinese che batte l’Austria Salisburgo 1-0 nella gara d’andata del turno preliminare di Coppa Uefa. In gol Dino Fava al 36’ del primo tempo. Sul campo neutro di Linz, il capocannoniere dello scorso anno della serie B (con la Triestina), all’esordio in Coppa Uefa, ha messo il sigillo su una partita molto tesa segnata dall’ammonizione di 6 giocatori (per i bianconeri Kroldrup, Castroman e Pierini). La gara di ritorno è in programma il 15 ottobre a Udine.

Metalug Donetsk - Parma 1-1 - Pareggio per il Parma in casa del Metalug Donetsk. Formazione ucraina in gol con Scyshenko al 44’ pt, rimedia Adriano al 32’ st. Il gol del giovane brasiliano nel finale di gara permette al Parma di raddrizzare una gara che, malgrado i favori del pronostico, ha anche rischiato di perdere. Prandelli era partito senza Adriano, affidandosi in avanti al solo Gilardino; ne hanno approfittato gli ucraini che sono passati in vantaggio. Nella ripresa Gran numero in area di Gilardino che controlla di petto, si gira e serve perfettamente per la testa di Adriano che non perdona: 1-1. I gialloblù dovranno cercare la qualificazione nella partita di ritorno al Tardini.

Dundee - Perugia 1-2

- Il Perugia in Scozia batte 2-1 il Dundee: gol di Di Loreto (5’ st) e Fusani (38’ st); per gli scozzesi Hernandez (18’ st). Buon debutto in Coppa Uefa per la squadra di Serse Cosmi, che vincendo fuori casa ipoteca il passaggio del turno. La partita si è decisa nella ripresa: Di Loreto al 5’ apre le marcature, ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e dopo 14’ arriva il pareggio di Hernandez. Perugia in avanti ed a 7’ dalla fine il gol vittoria di Fusani.

Coppa Uefa - Risultati incontri d’andata del primo turno:

Hapoel Ramat (Isr)-Levski Sofia (Bul) 0-1; CSKA Sofia (Bul)-Torpedo Mosca (Rus) 1-1; Panionios (Gre)-Nordsjaelland (Dan) 2-1; Sartid Smederevo (Serbia Montenegro)-Slavia Praga (R. Ceca) 1-2; Genclerbirligi (Tur)-Blackburn Rovers (Gb) 3-1; Hertha Berlino (Ger)-Groclin Grodzisk (Pol) 0-0; Dinamo Zagabria (Cro)-MTK Budapest (Ung) 3-1; Valerenga (Nor)-Graz AK (Aus) 0-0; Maccabi Haifa (Isr)-Publikum Celje (Slo) 2-1; Ventspils (Let)-Rosenborg Trondheim (Nor) 1-4; Puchov (Slv)-Barcellona (Spa) 1-1; Dinamo Bucarest (Rom)-Shakhtar Donetsk (Ucr) 2-0; Malatyaspor (Tur)-Basilea (Svi) 0-2; Apoel Nicosia (Cip)-Majorca (Spa) 1-2; Gaziantepspor (Tur)-Hapoel Tel Aviv (Isr) 1-0; Grasshoppers (Svi)-Hajduk Spalato (Cro) 1-1; La Louviere (Bel)-Benfica (Por) 1-1; Ob Odense (Dan)-Stella Rossa Belgrado (S&M) 2-2; Ferencvaros (Ung)-Fc Copenaghen (Dan) 1-1; Olimpia Lubiana (Slo)-Liverpool (Ing) 1-1; Aik Solna (Sve)-Valencia (Spa) 0-1.

(24/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA