Coppi&Bartali: Pantani sfiora la vittoria nell’ultima tappa

Il Pirata battuto allo sprint da Ivanov. La corsa a tappe vinta dal ligure, residente ad Almé, Mirko Celestino 

Mirko Celestino, atleta ligure ma residente da diversi anni ad Almè, ha vinto la settimana internazionale Coppi e Bartali, che si è conclusa a Sassuolo. Sul traguardo della quinta e ultima tappa - Castellarano-Sassuolo di km 154 - il moldavo Ruslan Ivanov ha battuto in volata Marco Pantani.

Era dal 16 luglio del 2000 (Courchevel, Tour de France) che il Pirata non saliva su un podio. Il secondo posto è stato frutto di una volata grintosa al termine di una bellissima Coppi e Bartali (cinque giorni di corse dure). «Volete sapere se sono tornato? Dico solo che ho tanta voglia di esserlo - ha affermato Pantani - che mi sento forte mentalmente e che sono contento, ma soprattutto per la mia squadra e per i miei compagni. Il mio errore è stato quello di volere troppo presto la vittoria: sono partito per la volata quasi con entusiasmo, con la voglia di esplodere, volevo arrivare al traguardo prima di ogni altra cosa. Ora il morale c’é, ma le batoste forse arriveranno, quindi meglio non illudersi. Torneranno i momenti difficili e questo mi insegnerà a tener duro, a soffrire. Perché nel ciclismo non è detto che vinca il più forte, bensì il più tenace, quello che sa stringere i denti più degli altri».

Arrivo 5ª tappa: 1. Ruslan Ivanov (Mld), km 161 in 4.06’07"; 2. Marco Pantani; 3. Mirko Celestino; 4. Yaroslav Popovich (Ukr); 5. Franco Pelizzotti; 6. Francesco Casagrande; 7. Pavel Tonkov (Rus); 8. Alexander Kolobnev (Rus); 9. Luca Mazzanti; 10. Michele Scarponi.

Classica: 1. Mirko Celestino (Saeco) in 20.59’01"; 2. Francesco Casagrande a 5"; 3. Franco Pelizzotti a 13"; 4. Alexander Kolobnev (Rus) a 18"; 5. Yaroslav Popovich (Ukr) a 19"; 6. Michele Scarponi a 23"; 7. Vladimir Miholjevic (Cro) a 29"; 8. Paolo Tiralongo a 33"; 9. Angelo Lopeboselli a 47"; 10. Marco Pantani a 1’01".

(30/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA