Diego Bosis col quartetto azzurro al Trial delle Nazioni in Spagna

Diego Bosis, il campione bergamasco di trial, un pilota che in oltre vent’anni di carriera ha accumulato una miriade di affermazioni, è pronto a far crollare un importante record di cui è già il detentore. È infatti stato inserito nella formazione azzurra che alla fine di settembre a Cordoba, in Spagna, concorrerà nel Trial delle Nazioni. Sarà la sua 19ª partecipazione alla manifestazione iridata a squadre (giunta alla 21ª edizione avendo proposto il primo appuntamento nel 1984).

Bosis, che ha quasi 37 anni, risiede a Valbrembo ed è stato due volte vicecampione mondiale e sei volte tricolore della massima categoria (attualmente è secondo nella classifica generale del campionato italiano senior expert), sarà il capitano del quartetto azzurro. Con lui saranno della partita il campione italiano in carica e capoclassifica nel campionato Fabio Lenzi, bresciano del Team Spea Gas Gas e delle Fiamme Oro; Michele Orizio, bresciano della Beta; Dario Re Delle Gandine, comasco della Montesa. Sono gli stessi quattro conduttori che nel 2003 a Lavarone (Trento), nella 20ª edizione del Trial delle Nazioni, in maglia azzurra si sono classificati in quarta posizione, dietro i quartetti di Gran Bretagna, Spagna e Giappone.

Nell’albo d’oro della manifestazione iridata l’Italia si è imposta una volta sola, nell’ormai lontano 1987, qundo si disputò a Tampere, in Finlandia. Anche quella volta Bosis era tra gli azzurri, corse su Aprilia e festeggiò lo storico successo insieme a Miglio, Chiaberto e Franco. La squadra femmnile italiana per Cordoba sarà invece composta da Deborah Albertini, Alessandra Sbrana (Team Bosis) e Sara Rivera.

(07/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA