Dilettanti, a Boltiere canta il Grillo

Il 21enne varesino ha vinto allo sprint la 52ª Coppa Ballerini-37° Trofeo Moscolari 

Paride Grillo ha vinto in volata su un gruppo di 34 unità, la 52ª Coppa Ballerini-37° Trofeo Moscolari, gara per élite e under 23 che si è corsa a Boltiere. Il 21enne di Appiano Gentile ha preceduto Vinoni e Rigotto. Il migliore dei bergamaschi, Mario Serpellini, si è classificato in sesta posizione.

Il successo di Grillo è il frutto della collaborazione dei suoi compagni di squadra della Pagnoncelli-Fmb-Perrel e della strategia di gara messa a punto dal diesse Alberto Cappelletti: Dapprima sono andati in avanscoperta Caccia e Rusconi, quindi nella volata conclusiva il treno di Reiss, Murro e dello stesso Rusconi ha messo Grillo nelle migliori condizioni per scoccare la stoccata vincente.

La cronaca - Al via i partenti sono 169. Nei quattro giri attraverso Boltiere, Brembate scaldano il motore Ciccone, Vinoni, soprattutto i nazionali dell’Australia, che fanno incetta di traguardi volanti. Al km 44 vanno in fuga Caccia, Rusconi, Ghilardini, Raguckas, Tishchenko, Cortinovis, Dematteis, Bertolini, Giorgi, Ferrari, Roveglia, Silvestri, Polonini, Zampredi: drappello che si sgretola sulla salita di Bedulita affrontata quattro volte. Attacca solitario Rusconi, su cui si portano Vanotti e poi Giupponi. Il terzetto lascia la Valle Imagna al comando per intraprendere la strada verso Boltiere. Rientrano sui primi i russi Efimkin e Rudenko ma il quintetto è raggiunto dal gruppo deglki inseguitori a una decina di chilometri dell’arrivo. Nel finale attacca Efimkin, ma il russo è raggiunto a 1500 metri da Boltiere. Nella volata finale Paride Grillo non ha avversari.

Arrivo: 1. Paride Grillo (Pagnoncelli-Fmb-Perrel) km.139 in 3.26’, media 40,485; 2. Giacomo Vinoni (Viris Vigevano); 3. Elia Rigotto (Bassano); 4. Valery Dmitriev (Rus-Edile-Rosa Carni); 5. Luca Cappa (Bottoli-Artoni); 6. Mario Serpellini (Mantovani); 7. Stefano Lugana (Dellese-Feralpi); 8. Cristian Bonfanti (Bergamasca-For 3-Las); 9. Roberto Gotti (Bassano); 10. Gabriele Bosisio (Team Aurora).

(05/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA