Doni saluta l’Atalanta, va alla Sampdoria La Juve stringe il pressing per Corradi

ATALANTA - La Sampdoria, oltre ad avere acquistato Cristiano Doni, ha raggiunto l’accordo con l’Atalanta per Colombo: l’attaccante resterà a Genova anche il prossimo anno, in quanto è stata rinnovata la comproprietà. Alla società nerazzurra vanno 500 milioni delle vecchie lire.

ALBINOLEFFE

- Filippo Carobbio resta in Valle Seriana. L’AlbinoLeffe ha riscattato interamente il centrocampista, versando nelle casse dell’Atalanta una cifra che dovrebbe aggirarsi sui 120 mila euro. Resta incerto il destino dell’esterno sinistro Massimo Gobbi: probabilmente AlbinoLeffe e Treviso (che divide con i seriani sia la comproprietà di Gobbi che quella del difensore Lanzara ) si incontreranno settimana prossima per risolvere la questione. Verrà invece sicuramente rinnovata la comproprietà dell’attaccante Daniele Morante (l’altra metà è del Chievo Verona), che quindi rimane in maglia biancazzurra. Anche l’attaccante Alessio Bifini , in comproprietà tra AlbinoLeffe e Alessandria, sarà riscattato dalla società seriana.

Ci sarà bisogno di qualche rinforzo, anche se l’intento generale è quello di confermare il gruppo storico e l’organico che tanto bene hanno fatto in questa stagione. Se non ci dovessero essere più retrocessioni è chiaro che non si dovranno fare cose pazze e si potrà programmare senza assilli, cercando di valorizzare i giovani come si è sempre fatto.

LE ALTRE - La Roma non ha un bisogno impellente di un giocatore dalle caratteristiche del giovane centrocampista D’Agostino, ma pur di toglierlo a Moggi e utilizzarlo poi eventualmente per qualche scambio è certo che farà il possibile per riappropriarsi dell’intero cartellino del giocatore. Il club giallorosso cercherà in tutti i modi di risolvere in suo favore la comproprietà del portiere Lupatelli, ora al Chievo, anche se a Trigoria non pensano che Lupatelli possa essere il portiere titolare giallorosso nella prossima stagione.

La Juventus, che vuole arrivare al laziale Corradi, potrebbe infatti cominciare un valzer di centravanti da far girare la testa. La Juventus darebbe Zalayeta al Bologna per prelevare Cruz e girarlo alla Lazio in cambio del centravanti della nazionale. Tutto bene, se non fosse che Mancini lavora per portare a Roma Mutu, che al club biancoceleste sembra interessare molto più di Cruz. La Juve potrebbe poi lasciar partire Di Vaio , che piace alla Sampdoria e prendere per la panchina dal Milan il danese Tomasson, uno che in panchina ha dimostrato di saperci stare senza sollevare polemiche. Ai rossoneri, che hanno bisogno di rinforzare la difesa, andrebbe in cambio Iuliano, visto che Stam sembra sempre più deciso a restare nella Lazio.

L’Inter sta scaldando i motori, e se non si rompono prima del decollo c’e la concreta speranza di qualche colpo clamoroso da parte del club di Moratti. Il romeno Chivu sembra ormai a un passo, ma è sul fronte inglese, o più esattamente con il Manchester United, che i nerazzurri sperano di fare i colpi migliori. A Moratti interessano Veron e Giggs , a Ferguson e ai dirigenti inglesi piace molto Recoba , e sono interessati anche a Conceicao e Crespo . Se il paragone non sembra irriverente, il portoghese potrebbe coprire il ruolo lasciato scoperto da Beckham , mentre Hernan Crespo , accanto a Van Nistelrooy , potrebbe formare una coppia d’attacco incontenibile. Ma per l’argentino, che ha detto di vedere il suo futuro in Italia, è difficile da immaginare la cessione dell’Inter.

(24/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA