Eccellenza: Trevigliese da playoff
Grumellese: da Gustinetti a Grigis  

L'ultimo weekend di calcio dilettantistico non ha contribuito a smuovere le classifiche dei vari gironi di Eccellenza e Promozione, confermando ancora una volta che saranno purtroppo poche le formazioni bergamasche a gioire a fine stagione.

Inizia a pensare a un posto playoff la Trevigliese (36), quinta nel girone B d'Eccellenza: la vittoria esterna per 2-1 contro il Nibionno (19) è stato il settimo risultato utile consecutivo, che permette ai ragazzi di Abbiati di ambire a una posizione finale di prestigio. Nello stesso raggruppamento ha migliorato la propria classifica anche la Voluntas Osio, salita a 30 punti grazie alla vittoria ottenuta con il minimo sforzo contro il Sondrio (20).

Nel girone C ha deluso la Gandinese (36) che per una volta non è riuscita a vincere sul proprio terreno di gioco e ha impattato contro il non irresistibile Volta (21). Lo stesso risultato è stato ottenuto dalla Ghisalbese (35), tornata a casa con un punto dalla delicata trasferta di Manerbio contro la Dellese (35).

Per Grumellese (27) e Scanzorosciate (19) è stata una domenica da dimenticare: le sconfitte patite contro Castegnato (2-0) e Calcio Caravaggese (4-0) complicano ulteriormente la posizione di classifica delle due squadre giallorosse. Tanto che la Grumellese ha esonerato Paolo Gustinetti sostituendolo con Roberto Grigis.

Nel campionato di Promozione diventa invece interessante analizzare le situazioni che si stanno creando sul fondo della classifica. Nel girone D la Calcinatese (14) ha battuto in trasferta la Romanese (23) per 2-1 e ha rilanciato le proprie chance di salvezza, mentre per i padroni di casa continua il periodo negativo. Preziosa e prestigiosa è stata la vittoria della Forza e Costanza (21), che ha saputo battere una squadra quotata come il Rovato (31) per 1-0 e ora può pensare alla salvezza con meno apprensione.

Un altro risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia arriva da Lovere, dove alla Sebinia (21) è riuscita l'impresa di battere il quotato Arcene (33) grazie a una rete di Piantoni nella ripresa. La classifica dunque si accorcia sul fondo, dato che la maggior parte dei team ha conquistato punti. Tra questi anche il Sovere (27), che ha fermato la corsa della capolista Vallecamonica (46) con un emozionante 2-2. Peccato che il San Paolo d'Argon (35) non ne abbia approfittato, pareggiando 2-2 contro l'Oratorio Calvenzano (28).

Nel girone C troviamo invece 3 squadre in lotta per la promozione (in vetta continua la corsa a braccetto di Curno, 4-2 esterno al Casati Arcore, e Biassono) o per i playoff e altre 3 bergamasche che dovranno soffrire fino alla fine. Queste ultime sono la Pontirolese (25), ritornata in zone critiche dopo la sconfitta nel derby contro il Ponteranica (2-0), il Lemine (23), fermato sul pareggio nel finale dal Brugherio (1-1), e la Brembatese (25), tornata alla vittoria casalinga dopo 4 mesi a spese della Concorezzese (3-0), grazie a una tripletta di Magri.

Si stanno ormai delineando le classifiche anche in Prima e Seconda categoria con alcune squadre già in testa con diversi punti di vantaggio dopo poche giornate di ritorno. Nel gruppo D di Prima categoria il Lurano (47) ha battuto il diretto avversario, lo Sporting Adda Bottanuco (2-0), mandandolo a 8 punti di distanza. Nel girone E il Brusaporto (48) viaggia sereno verso la conquista del campionato, con ben 12 punti di vantaggio sulla Gavarnese.

Sembra già tutto scritto anche nel girone A di Seconda categoria, con il Bonate Sotto (48) che vanta 9 punti di margine dal Pontida. Più equilibrati gli altri gironi di Seconda. Nel B la lotta è tra Clusone (43) e Oratorio Colognola, distaccato di 4 punti; nel C Albano (42) e Castellese (39) hanno fatto il vuoto e nell'ultimo turno di campionato si sono sfidati: un 1-1 che ha chiaramente avvantaggiato i primi. Nel girone D, infine, il torneo è un discorso chiuso e se lo giocheranno Palosco (46) e Urago (43), con i primi avvantaggiati da un margine di 3 punti.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA