Enduristi senza percorsi, salta la Cavalcata 2003

Anche quest’anno, per la seconda stagione consecutiva, la Cavalcata delle Valli Orobiche non potrà effettuarsi. La grande e festosa non competitiva di fine stagione, tra i fiori all’occhiello del Moto Club Bergamo, non ha raccolto sufficienti consensi tra enti pubblici e amministratori che dovevano consentire il transito al fiume di centauri e così, malinconicamente, rimarrà in naftalina, in attesa di tempi migliori.

«Sono mancati i permessi soprattutto per i percorsi enduro - spiega Andrea Gatti, presidente del Club, il più consistente d’Italia coi suoi oltre 1700 affiliati - abbiamo cercato di tornare a Borno, dove abbiamo dato vita a quattro riuscitissime edizioni tra il 1998 ed il 2001, abbiamo sondato il terreno anche a Oltre il Colle ed a Monte Campione ma senza esito. A malincuore ho dovuto presentare la situazione all’ultimo consiglio direttivo il quale non ha potuto far altro che rinviare al 2004 l’edizione numero 41 della nostra manifestazione».

Lo stringato comunicato ufficiale emesso afferma: «viste le difficoltà incontrate lo scorso anno nell’ottenere i permessi, difficoltà ulteriormente aumentate quest’anno, soprattutto tra le autorità locali e viste le obiettive problematiche nel gestire una Cavalcata nella formula consueta, si decide di non effettuare anche per quest’anno la 41ª Cavalcata delle Valli Orobiche e nel contempo ci si impegna a ricercare una nuova formula per lo svolgimento delle edizioni future».

Un paio di sezioni del Club hanno comunque deciso di chiamare a raccolta, per una gita autunnale, proprio nella data canonica del 9 novembre, i propri iscritti e simpatizzanti: sono il Ducati Club Bergamo, che proporrà una escursione con partenza dal piazzale del Mercato ortofrutticolo della Celadina, e la sezione Veteran Club, che darà vita ad una gita con mezzi d’epoca partendo dal piazzale dello stadio.

(16/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA