Enduro, sei successi targati Bergamo nella due giorni tricolore ad Ampezzo

Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo per i piloti bergamaschi (sei vittorie complessive) la quarta e penultima due giorni degli Assoluti d’Italia di enduro, che si è svolta ad Ampezzo, in provincia di Udine, per l’organizzazione del Mc Carnico.

Nella prima tappa, sabato 17, sono saliti sul gradino più alto del podio il villonghese Alex Belometti (Ktm-Farioli) nella classe 125, il gorlese Giovanni Sala (Ktm-Farioli) nella classe 250 2 tempi, lo spiranese Simone Albergoni (Honda Hm Zanardo) nella classe 250 4 tempi e il figlio d’arte Fabio Farioli (Ktm-Farioli) nella classe 500 4 tempi. Il più veloce di tutti è stato Albergoni, 23 anni, esponente delle Fiamme Oro, che ha fatto registrare il secondo tempo nell’assoluta, preceduto solo dal fortissimo australiano Stefan Merriman (Yamaha Ufo). Altri due orobici hanno occupato il secondo posto: il gandossese Andrea Belotti nella 250 2 tempi e il bruntinese Tullio Pellegrinelli (Honda) nella 500 4 tempi. Nella seconda tappa, domenica 18, sono arrivate due vittorie targate Bg. A ripetersi è stato Simone Albergoni che, oltre ad aggiudicarsi il successo nella classe 250 4t, ha anche fatto registrare la migliore prestazione assoluta, battendo Stefan Merriman. La seconda affermazione è arrivata dallo junior Andrea Belotti, che ha preceduto Giovanni Sala nella classe 250 2 tempi. Nella 125 Belometti è arrivato secondo con Manuel Pievani terzo e Giuliano Falgari, quarto. Secondo posto nella 500 4 tempi per Fabio Farioli (alle spalle del perugino Mancinelli) con Tullio Pellegrinelli terzo. La prova conclusiva del torneo tricolore si correrà a Capo di Ponte (Brescia) il 30 e 31 ottobre.

Sala e Belometti azzurri alla Sei Giorni - Dopo la gara di Ampezzo, il responsabile tecnico federale dell’enduro, l’ex campione seriano Franco Gualdi, ha ufficializzato i nomi dei piloti che difenderanno i colori azzurri in occasione della 79ª Sei Giorni, il campionato del mondo a squadre di nazione della specialità, in programma a metà settembre in Polonia. Alex Belometti (Ktm-Farioli 125) e Giovanni Sala (Ktm-Farioli 250 2t) faranno parte della squadra del Trofeo mondiale. Con loro i bresciani Mario Rinaldi (Yamaha 250 4t) e Alex Botturi (Ktm-Farioli 450 4t), il perugino Roberto Bazzurri (Husqvarna 125), il veneziano  Alex Zanni (Honda 450 4t) e lo spezzino Simone Tonelli (Yamaha 250 4t). Per la formazione del Trofeo under 23, detto anche Vaso, gli orobici prescelti sono Simone Albergoni, Andrea Belotti e Giuseppe Canova.

(18/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA