Europei enduro, bronzo finale per Andraa Belotti

Il piloti azzurri hanno conquistato due titoli continentali con Rossi e Simoncini

Sono due i titoli europei di enduro conquistati dai piloti azzurri in occasione della competizione finale di tre giorni che è stata disputata in Romania, a Baia Mare. A laurearsi campioni continentali sono stati Giamnarco Rossi, sanremese del team seriano Mucci Husqvarna e portacolori delle Fiamme Oro, e Juri Simoncini, marchigiano del Team Ktm Romanelli. Il primo, 42 anni, ha confermato il titolo 2003 nella classe veteran; il secondo, 27 anni, di San Severino Marche, si è imposto nella classe senior 4 tempi. Rossi ha battuto lo slovacco Kunderlik e l’italiano Guerino Zanardo, quinto è giunto Fabio Mauri; Simoncini ha avuto la meglio sui tedeschi Scheidhauer e Geyer. Settimo posto finale per Daniele Tellini.

Rossi e Simoncini erano gli unici italiani presentatisi alla competizione nel ruolo di leader, per gli altri, nonostante l’impegno profuso, non sono maturati momenti di gloria. In particolare il bergamasco Andrea Belotti (Mucci Husqvarna-Mc Casazza), di scena nella 250 senior dopo aver vinto il titolo 2003 nella 250 junior, ha terminato la sua avventura in terza posizione. Hanno fatto meglio il ceco Vita Kuklik, campione con 197 punti, e lo slovacco Ivan Jakes, secondo a quota 140. Il pilota di Gandosso, alla vigilia secondo nella generale, è arrivato a 128 punti con un terzo e due quinte piazze nei tre giorni decisivi di Baia Mare.

Nella 125 junior si è classificato terzo il cremasco Roberto Rota, settimo Conforti e ottavo il bergamasco Manuel Pievani; nella 125 senior hanno chiuso quarto il comasco Riccardo Fermi e ottavo l’orobico Marco Madaschi; nella 250 junior sesto Facchin, ottavo Magherini e decimo il trevigliese Andrea Comotti. Nella graduatoria relativa alle nazioni l’Italia si è dovuta accontentare della quarta piazza, ha vinto la Francia davanti a Repubblica Ceca e Germania.

(04/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA