F1: Rosberg in pole position a Spa
Alonso scatta dalla 4ª posizione

Nico Rosberg scatterà davanti a tutti nel Gran Premio del Belgio, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno, in programma domenica 24 agosto (ore 14) sul circuito di Spa-Francorchamps.

Nico Rosberg scatterà davanti a tutti nel Gran Premio del Belgio, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno, in programma domenica 24 agosto (ore 14) sul circuito di Spa-Francorchamps.

In una pista in progressivo miglioramento dopo la tanta pioggia che ha preceduto le qualifiche, il pilota tedesco ha fermato il cronometro in 2'05"591 e centrato l'undicesima pole position della carriera, la settima stagionale dopo Bahrain, Monaco, Canada, Gran Bretagna, Germania e Ungheria.

Il leader del Mondiale sarà affiancato in prima fila dal compagno di scuderia Lewis Hamilton, staccato di 228 millesimi. Dietro le Mercedes, il vuoto: Sebastian Vettel, terzo su Red Bull, è indietro di oltre due secondi. In quarta posizione Fernando Alonso: lo spagnolo della Ferrari chiude con il tempo di 2'07"786 davanti a Daniel Ricciardo (Red Bull), Valtteri Bottas (Williams), Kevin Magnussen (McLaren) e al compagno di squadra Kimi Raikkonen (2'08"780). Completano la top ten Felipe Massa (2'09"178) e Jenson Button (2'09"776).

«Se il quarto posto è il massimo? Sì, è andata molto bene, la posizione è molto buona, non penso che con l'asciutto saremmo stati in grado di partire quarti. È un risultato molto buono per la corsa, sarà molto interessante con piloti come Ricciardo e Vettel attorno a noi. Dobbiamo preparare molto bene la gara». Così Fernando Alonso commenta la quarta posizione in griglia di partenza domani a Spa per il Gp del Belgio. «È andata più o meno come ci aspettavamo, qui la macchina con livelli di carico medio-bassi è più leggera e meno veloce sui rettilinei - sottolinea lo spagnolo della Ferrari -. Ci siamo adattati un po’ meglio degli altri a queste novità e quindi sembriamo più competitivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA