Ferrari, Montezemolo vola su Alitalia
Sul Cavallino sale Marchionne

Montezemolo lascia la presidenza il 13 ottobre, gli subentra l’ad della Fiat: «Ci sono state alcune incomprensioni». Ma Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit lancia Montezemolo in alta quota: «Buon nome per Alitalia».

«Luca Cordero di Montezemolo lascerà su sua richiesta la Presidenza della Ferrari il 13 ottobre prossimo a conclusione del festeggiamento dei 60 anni di Ferrari in America. La Presidenza della Ferrari sarà assunta dall’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne»: lo annuncia un comunicato stampa della Fiat.

«Presidente della Ferrari dal 1991 Montezemolo ha portato l’azienda a conseguire risultati molto importanti sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sportivo. Una lunga storia di grandi successi alla Ferrari dove Montezemolo ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo, con un team di eccellenza mondiale» si legge ancora.

«Desidero ringraziare Luca a nome della mia famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e per la Ferrari»- ha dichiarato il Presidente della Fiat John Elkann. «Ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità, a partire dalla presidenza di Fiat dal 2004 al 2010, condividendo con me momenti di difficoltà, ma anche di grande soddisfazione. A Luca vanno i miei auguri per il suo futuro professionale e imprenditoriale, con la speranza, certamente condivisa, di vedere presto la Ferrari tornare a vincere».

«Nel 2003 - ha detto l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne - Luca ed io siamo stati nominati lo stesso giorno consiglieri di amministrazione della Fiat. Un anno dopo siamo diventati presidente lui e amministratore delegato io. Abbiamo lavorato insieme nei primi anni, condividendo preoccupazioni, problemi e successi. Come Presidente della Ferrari ha portato l’azienda ad un livello tecnologico e organizzativo di eccellenza e ha ottenuto importanti risultati economici. Del futuro della Ferrari io e Luca abbiamo discusso a lungo. Il nostro comune desiderio di vedere la Ferrari esprimere tutto il suo vero potenziale in pista ci ha portato ad alcune incomprensioni che si sono manifestate pubblicamente nello scorso weekend. Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me».

«La Ferrari avrà un ruolo importante all’interno del gruppo Fca e nella quotazione a Wall Street. Si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall’ad del gruppo» aggiunge Luca Cordero di Montezemolo che parla di «fine di un’epoca». Ma l’ormai ex presidente della Ferrari non resterà disoccupato a lungo: «Vista la sua esperienza potrebbe essere un buon nome per Alitalia» commenta Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA