Fiemme 2003, primo oro alla Skari Martinsen Due atlete fermate per l’ematocrito alto

La gara di apertura dei Mondiali di Fiemme 2003 di sci nordico ha rispettato il pronostico. Ha vinto la norvegese Bente Skari Martinsen, che si è confermata campionessa iridata della 15 chilometri a tecnica classica, gara disputata con partenza in linea. L’argento è stato conquistato dll’estone Kristina Smigun e il bronzo dalla russa Olga Savialova. Migliore delle azzurre è risultata Marianna Longa, undicesima.

Sabina Valbusa si è ritirata dopo 6,2 km per problemi fisici. L’azzurra lamenta una precaria condizione fisica a causa di alcune linee di febbre e ha preferito non portare a termine la gara. Già dalle prime battute si era capito che la fondista veronese non sarebbe riuscita a lottare per le posizioni di vertice. Al momento del ritiro era oltre la trentesima posizione.

Intanto, in mattinata, la finlandese Varis e la russa Nageykina non sono state fatte partire nella 15 kmtc essendo state trovate con un tasso di emoglobina superiore ai limiti indicati dalla Federazione Internazionale Sci. Non si può parlare di doping perchè il blocco delle due atlete è deciso, in base alle norme internazionali, per salvaguardarne la salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA