Finardi: «Dobbiamo imporre il nostro gioco all’Inter»

Nell’Atalanta che affronterà al Comunale (ore 15) i nerazzurri di Cuper rientra a centrocampo Berretta. In porta ci sarà il debutto in serie A di Calderoni al posto dello squalificato Taibi

L’Atalanta va a caccia di punti salvezza contro l’Inter, seconda forza del campionato, ma staccata ormai dalla Juventus di otto lunghezze. Giancarlo Finardi, tuttavia, non si illude di trovarsi di fronte una squadra demotivata, già con la mente rivolta al derby di semifinale di Champions League.

«Questa Inter - afferma Il mister atalantino - criticata da tutti è seconda in classifica, è arrivata alla semifinale di Champions League, il che significa che ha una sua forza e un organico di primo ordine. Noi dobbiamo cercare di opporci alla maggiore qualità e alla maggiore capacità degli avversari affrontando la gara con assoluta determinazione, cercando se possibile di imporre l’iniziativa e non subirla. Non sarà una cosa facile ma dobbiamo provarci».

Finardi è consapevole della difficoltà a concretizzare il gioco dell’Atalanta, ma si augura di vedere lo stesso impegno e la stessa aggressività dimostrata contro il Torino. «In quella partita - afferma il tecnico - non abbiamo vinto, ma abbiamo imposto il nostro gioco. Non sarà altrettanto possibile fare questo contro l’Inter, ma dobbiamo provarci. Se ci mettiamo nella condizione di subire e, soprattutto, se affrontiamo la gara con eccessiva preoccupazione, le nostre possibilità di fare risultato sarebbero ridotte al minimo».

Per quanto riguarda la formazione, è molto probabile il ritorno di Berretta a centrocampo, cosa che comporterebbe l’arretramento di Zauri nel ruolo di difensore esterno sinistro in sostituzione di Bellini. Per la linea difensiva, sono in ballottaggio Foglio e Siviglia per il ruolo di difensore esterno destro ed è probabile che la scelta sia conseguente anche allo schieramento che manderà in campo Cuper. Siviglia è più difensore, Foglio è più uomo di spinta. All’attacco il solito problema di sempre: chi affiancare a Rossini? Sabato scorso ha giocato Pià, senza convincere. Ha fatto meglio Bianchi, ma c’é anche l’alternativa Vugrinec. Finardi ha convocato dalla formazione Primavera anche il giovanissimo Rantier, giocatore che ha fatto molti gol con la squadra giovanile. Altra novità assoluta è il debutto in serie A di Calderoni in porta al posto dello squalificato Taibi.

Le probabili formazioni

Atalanta (4-4-2)

: Calderoni; Foglio, Natali, Sala, Zauri; Zenoni, Berretta, Dabò, Doni; Inacio Pià, Rossini. In panchina: Agazzi, Siviglia, Carrera, Bellini, Gautieri, Bianchi, Vugrinec. All. Finardi.

Inter (4-4-2): Toldo; J. Zanetti, Cannavaro, Materazzi, Pasquale; Conceiçao, Di Biagio, Emre, Morfeo; Crespo, Recoba. In panchina: Fontana, Vivas, Franchini, Guly, Napolitano, Kallon, Martins. All. Cuper.

Arbitro: Tombolini di Ancona

(02/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA