Foppa di scena a Ornavasso
in attesa della rivale dei playoff

Si va a Ornavasso, aspettando che la sfera di cristallo della Master Group Sport Volley Cup sveli il futuro della Foppapedretti. Di certo si sa che la terza posizione è inattaccabile: il podio della regular season è stato definito in anticipo.

Si va a Ornavasso, aspettando che la sfera di cristallo della Master Group Sport Volley Cup sveli il futuro della Foppapedretti. Di certo si sa che la terza posizione è inattaccabile: il podio della regular season è stato definito infatti con una giornata di anticipo e vede Piacenza davanti a Conegliano e appunto alle rossoblù.

Che per i quarti di finale dei playoff scudetto se la dovranno vedere con la sesta classificata. Ma dalla quarta all’ottava posizione potrebbe succedere di tutto nell’ultima giornata che si disputerà sabato dalle 20,30 (con concomitanza per tutte le gare): in quarta posizione ci sono, a 33 punti, Modena e Busto Arsizio che se la vedranno rispettivamente con Piacenza e Conegliano; seguono Novara e Casalmaggiore, che si troveranno l’una contro l’altra, mentre Urbino e Ornavasso si giocheranno l’ultimo posto utile per continuare la stagione.

Le marchigiane faranno visita a Frosinone, già certo della salvezza, mentre le piemontesi se la vedranno contro la Foppapedretti (Forlì saluterà invece la A1 con un turno di riposo). Le bergamasche si troveranno dunque di fronte un’avversaria affamata di punti e decisa a dare battaglia. Ma le rossoblù vorranno certamente onorare il percorso in regular season provando a bissare la prestazione che ha esaltato il pubblico del PalaNorda solo due giorni fa.

Il cammino della Foppapedretti in questa prima fase della stagione ha scandito dodici vittorie su diciannove incontri, ha regalato 44 set vinti, 1.713 punti conquistati e una media di 17,28 punti a set (dietro solo a Piacenza con 18,59 e Conegliano con 17,58). Stilando bilanci si vede poi Valentina Diouf miglior realizzatrice del campionato con 375 punti (118 dei quali break point e 46 a muro), Raphaela Folie sul terzo gradino del podio dei muri vincenti (49), Jelena Blagojevic al secondo della speciale classifica delle ricezioni perfette (264).

Insomma, i freddi numeri parlano di una squadra che ha saputo farsi valere e che non intende mollare. Sul campo poi si è visto ben altro che semplici statistiche... Cuore coraggio e grinta, da sempre nel dna della Foppapedretti, sono entrati nel fattore genetico di questo gruppo. Che inizia, o continua come preferite, tra qualche giorno una avventura diversa. Quella dei playoff, quella da dentro o fuori, che piace tanto al Popolo Rossoblù.

Aspettiamo solo di sapere cosa ci riserverà il futuro... E allora appuntamento sabato alle 20.30 al PalaSport di Castelletto sul Ticino per affrontare la Openjobmetis Ornavasso (arbitri Massimo Florian e Mauro Goitre - differita su BG24 lunedì alle 21.30), per dare a Sara Loda l’occasione di fare ritorno nella città che le ha fatto da casa nella prima parte di stagione e per provare a saltare quest’ultimo ostacolo «regolare».

La 22ª giornata di campionato

Sabato 5 aprile, ore 20.30

Liu Jo Modena-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza | diretta Rai Sport 1

Unendo Yamamay Busto Arsizio-Imoco Volley Conegliano

Openjobmetis Ornavasso-Foppapedretti Bergamo

IHF Volley Frosinone-Robur Tiboni Urbino

Pomì Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara

Riposa: Banca di Forlì.

La classifica

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 49, Imoco Volley Conegliano 44, Foppapedretti Bergamo 38, Liu Jo Modena e Unendo Yamamay Busto Arsizio 33, Igor Gorgonzola Volley Novara 32, Pomì Casalmaggiore 30, Robur Tiboni Urbino 21, Openjobmetis Ornavasso 19, Ihf Volley Frosinone 11, Banca Di Forlì 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA