Foppa, finalmente il campionato
Domenica la prima sfida a Urbino

Domenica inizia il settantesimo campionato italiano di volley femminile: la Foppapedretti, al lavoro dal primo settembre, e i suoi tifosi, in attesa da maggio, vedono spuntare all’orizzonte il primo appuntamento di Regular Season.

Sabato la squadra parte alla volta delle Marche per preparare la sfida a Urbino, al PalaMondolce domenica alle 18.00.

Il lavoro della truppa riprende martedì con una tripla seduta: mattinata ad Alzano divise tra sala pesi e palasport per un doppio lavoro fisico e tecnico, pomeriggio al PalaNorda per tecnica e tattica. Stesso programma anche giovedì, mentre mercoledì e venerdì il gruppo si limiterà ad un’unica seduta. Sabato mattina la partenza e sosta pomeridiana a Cesenatico per il lavoro tecnico.

Sarà finalmente una settimana di «normale» attesa con vista sul campionato: domenica le undici rossoblù si schiereranno ai blocchi di partenza per dare il via alla corsa. Guidate da coach Lavarini e dal suo staff, composto dal secondo allenatore Simone Angelini, dallo scoutman Gianni Bonacina, dalla new entry Elia Laise, videoman in arrivo da Forlì con un passato nella Scavolini Pesaro, che andrà a sostituire Andrea Biasioli, trasferitosi negli States per un percorso di studi. E dal fisioterapista recordman di vittorie nella pallavolo italiana, Giuseppe Ferrenti. È lui il veterano del gruppo, alla Foppapedretti dal 1995.

Tra le atlete, spicca invece capitan Merlo, alla sua ottava stagione con la maglia rossoblù, la terza da capitano.

Ricordate la sua storia? Arrivata a Bergamo da Reggio Emilia nel 2007 e subito gettata nella mischia con la maglia da titolare nella prima parte di campionato, si è segnalata tra i migliori giovani talenti italiani ed è stata protagonista della conquista della Coppa Italia, vinta nella finalissima di Bologna sulla Scavolini Pesaro. Nel 2008/09, invece, la conquista della European Champions League e il premio quale Miglior Libero della Final Four disputata a Perugia, medaglia d’oro e premio individuale bissati la stagione seguente, sempre nella massima competizione europea, vinta a spese delle turche del Fenerbahce Istanbul a Cannes. Nel 2010/11 uno dei successi più preziosi: lo Scudetto strappato a Villa Cortese al termine di cinque splendide finali, oltre alla medaglia di bronzo al Club World Championship e quella d’argento in Coppa Italia. Nella stagione 2011/12 ha completato il suo personale palmares con la vittoria della Supercoppa Italiana.

Oggi guida un gruppo giovane con la sua esperienza e prova a trascinarlo sempre più in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA