Foppapedretti, la rifondazione comincia da Gianni Caprara

Il nuovo allenatore, 40 anni, bolognese, è stato per due stagioni il secondo di Bonitta al Volley Bergamo

E’ Gianni Caprara il primo tassello posto dalla società rossoazzurra per rifondare la Radio 105 Foppapedretti. Un volto conosciuto ai bergamaschi tornerà così a sedersi sulla panchina del Volley Bergamo ponendosi alla guida del nuovo staff tecnico.

Nato a Medicina (Bo) il 7 novembre 1962, diplomato all’ISEF di Bologna nel 1988, è allenatore dal 1994, quando ha iniziato ricoprendo il ruolo di secondo al Volley San Lazzaro (serie B). Nella stagione 1997/98 è passato a vestire i panni di primo allenatore del Molinella (serie C), mentre nel 1998/99 ha fatto il suo ingresso nello staff della Foppapedretti quale secondo di Marco Bonitta per due stagioni. Nel 2000/01 si è trasferito a Reggio Calabria, dove, da primo allenatore, ha centrato la finale scudetto, trovandosi di fronte proprio la Radio 105 Foppapedretti e passando alla storia per aver vinto sul campo uno scudetto mai assegnato a causa dell’irregolare tesseramento di Cristina Pirv, e ha conquistato Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nel campionato successivo è approdato a Spezzano e anche qui, per lui, sono arrivati altri successi: la promozione in A1 e la conquista dei playoff scudetto nella stagione appena conclusa.

L’accordo con il Volley Bergamo è, per lui, un ulteriore salto di qualità. «La Foppapedretti - afferma Caprara - è la numero uno in Italia, una meta ambita da tutti in campo femminile. Ecco perché ho deciso di accettare questo trasferimento. Già conoscevo Bergamo, i dirigenti mi hanno trascinato con il loro entusiasmo e mi hanno convinto mostrandomi di avere le idee chiare e obiettivi precisi».

Un trasferimento che arriva al termine di un’annata che ha portato poche soddisfazioni al popolo rossoazzurro. Vincere, ora, diventa dunque un obbligo ancor più pesante rispetto al passato. «Sono abituato a lavorare meglio quando c’è un po’ di pressione. Come mi è successo a Reggio Calabria, dove la società esigeva vittorie e il pubblico faceva altrettanto. L’importante è che la gente sia consapevole che si lavora cercando di dare sempre il massimo, sempre per vincere e consenta di vivere in un clima sereno».

Tornando a Bergamo, Gianni Caprara ritroverà al suo fianco il Team Manager Osvaldo Grumelli. I due, insieme, in due stagioni vinsero uno scudetto, due Coppe dei Campioni e due Supercoppe Italiane.

Il dirigente rossoazzurro darà così inizio alla sua quindicesima stagione tra le fila del Volley Bergamo. «Dopo un campionato tribolato e qualche incertezza - ha dichiarato - la voglia di rivalsa è prevalsa sull’amarezza e la tentazione di lasciare. Dopo tanti anni e tanti trionfi ho ancora molta fame di vittorie, perciò resto in rossoblù e riparto insieme a Caprara. Perché abbiamo scelto proprio lui? Gianni aveva già fatto bene a Bergamo con Marco Bonitta e anche lontano da qui ha fatto un ottimo lavoro: prima a Reggio Calabria, quando è stato protagonista delle finali scudetto che lo videro vincitore sul campo proprio contro di noi, e poi a Spezzano, dove si è messo alla guida di una squadra di bassa classifica in A2 e l’ha portata ai play off scudetto di A1. Pensiamo sia la persona giusta per guidare la squadra che stiamo allestendo. Qualche nome sui prossimi arrivi? Stiamo lavorando per portare a Bergamo giocatrici competitive in tutti i ruoli».

Gianni Caprara avrà al suo fianco il riconfermato Andrea Simoncelli. Il tecnico di Forlì, arrivato a Bergamo lo scorso campionato, continuerà a ricoprire il ruolo di consulente e videoman.

(28/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA