Gallarate, dal fioretto sette vittorie su sette

I master chiamano, i giovani rispondono. E’ diventata una regola, da qualche stagione, alla Bergamasca Scherma Creberg, una specie di coro a due voci. I veterani - Nando Cappelli, che è anche presidente del sodalizio, e Antonio Albanese - vincono nelle categorie master. Il settore giovanile da tre anni miete successi. Qualche volta, come a Gallarate, si toglie anche il gusto di dominare.

Il Trofeo Città di Gallarate va in archivio per il Creberg con tre vittorie, un secondo, un terzo posto e tanti piazzamenti. Ma soprattutto con un’inaspettata vittoria a squadre: installarsi nella parte alta delle classifiche a punti, quando si hanno alle spalle risultati del genere, non è difficile. Ma riuscire a issarsi in vetta, a dispetto di tante squadre magari meno vincenti, ma con una «base» più ampia, è un altro discorso. Che stavolta è andato a buon fine: 26 punti per il Creberg, contro i 23 della Mangiarotti Milano e i 17 della Pro Patria.

Tra i risultati delle singole gare, spicca la vittoria di Elisa Albini nella spada femminile allieve, coronata dal terzo posto di Giulia Petillo. La Petillo, sconfitta in semifinale proprio dalla Albini, si è permessa il lusso di battere nei quarti la campionessa italiana Benedetta Briosco (15-11). Pochi mesi fa, ai campionati italiani, la tiratrice genovese aveva strapazzato la Petillo: al di là della rivincita (il peso specifico dei due tornei è ben diverso) è il segno di un consistente progresso.

Sono progressi fatti registrare anche da Alessandra Cuocina (11ª) e Martina Personeni (13ª), oltre che da Raffaello Marzani, entrato nei quarti di finale del torneo di spada maschile allievi (6° posto finale), e, nella stessa gara, da Lorenzo Bagini (9°). Nella spada maschile giovanissimi, Amedeo Noris conferma il suo valore e addirittura vince, mentre l’esordiente Edoardo Marazzi chiude al 9° posto. Si mantengono ai vertici anche Clara Cortinovis e Greta Macella, rispettivamente 2ª e 6ª nella spada femminile giovanissime.

In tema di conferme, tuttavia, nessuno è come il gruppo di fiorettisti della categoria Maschietti. La squadra A, formata dai campioni regionali Francesco Barabani, Davide Francinetti e Enrico Porfido, ha travolto ogni avversario: 7 vittorie su 7, con 55 stoccate date e solo 8 subite. La squadra B (Tommaso Belvisi, Emanuele Ravasio, Giorgio Leali e la riserva Tommaso Melocchi) si è issata al quarto posto.

(Nella fotografia i ragazzi della Bergamasca Scherma-Creberg che hanno partecipato sabato scorso al 1° Trofeo Città di Gallarate per prime lame, categoria fioretto. La società bergamasca si è piazzata al primo posto con la prima squadra composta da Francesco Barabani, Davide Francinetti ed Enrico Porfido, e al quarto posto con la seconda squadra formata da Tommaso Belvisi, Giorgio Leali ed Emanuele Ravasio. Nella foto: le giovanissime lame bergamasche cresciute sotto la guida del maestro Zbigniew Demianiuk e della moglie Sylvia, con i quali collabora l’insegnante Monica)

(6/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA