Gasp: «Salviamo cose buone, giochiamo alla morte»
Guardiola: «L’Atalanta ti porta al limite »

L’allenatore dei nerazzurri salva l’atteggiamento della squadra e il suo rivale Guardiola conferma: «L’Atalanta è sempre pericolosa».

«Il risultato è pesante, ma per noi ci sono cose buone da portarci dietro in campionato. E in Champions giocheremo alla morte al ritorno, anche con la Dinamo Zagabria: ne abbiamo due di fila in casa». Gian Piero Gasperini, nonostante il 5-1 all’Etihad Stadium e quota 0 dopo 3 partite nel girone C, vede il bicchiere mezzo pieno: «Mi dispiace non aver tenuto il risultato a lungo, per quei pochi minuti nel primo tempo in cui il Manchester City l’ha ribaltato: soprattutto l’episodio del rigore del 2-1 mi ha fatto arrabbiare tantissimo, ci siamo fatti sorprendere - sottolinea l’allenatore dell’Atalanta -. Meglio così che rimanere bassi e indietro, non sarebbe stato formativo anche contro una delle migliori compagini al mondo. Ne usciamo bastonati, ma qualcosa di buono in campo l’abbiamo messo».

Il rammarico del Gasp, insomma, è legato alla reazione immediata dei padroni di casa dopo il rigore-rompighiaccio di Malinovskyi: «Una volta in vantaggio siamo comunque riusciti a ripartire bene, ma quell’uno-due a difesa schierata ci ha fatto davvero male». Il tecnico di Grugliasco riconosce alle inglesi il quid in più nelle coppe: «Difficile fare paragoni con le big italiane, perché il City viaggia a una velocità superiore con una tecnica individuale al top. La Champions League è una competizione aleatoria, soprattutto quando si arriva alla fase delle partite secche e conta molto la condizione fisica. Certo, oggi abbiamo affrontato una delle favorite».

Complimenti da Pep Guardiola: «L’Atalanta salta l’uomo, è fisicamente forte, alta di statura, ti porta al limite ed è sempre pericolosa. Lo sapevamo, ma abbiamo reagito dopo un primo tempo in cui ci ha fratto soffrire: abbiamo vinto prevalendo con l’uno contro uno nell’ultimo terzo di campo - il pensiero del tecnico dei Citizens - l’opinione del tecnico della capolista -. Si tratta di un girone durissimo: la Dinamo Zagabria difende molto bene. Ora per la squadra di Gasperini non sarà facile, anche se è strano che sia a zero punti col gioco che fa. Una provinciale come il mio Brescia che prende palla e ci mette sotto a casa nostra per larghi tratti della prima metà è qualcosa di speciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA