Giro di Lombardia dedicato a Gimondi
Festa sul Sentierone per la partenza

La 113ª edizione della classica gara ciclistica da Bergamo a Como, alle 10.30 di sabato 12 ottobre è partita dal Sentierone e ha attraversato alcuni paesi della provincia. La gara nel segno di Felice Gimondi.

Grande festa e qualche disagio per la chiusura di alcune strade nella mattinata di sabato 12 ottobre per la partenza e il passaggio del Giro di Lombardia, grande classica del ciclismo professionistico, quest’anno dedicata a Gimondi.

Vincenzo Nibali cerca il tris al Giro Lombardia, dopo i trionfi del 2015 e del 2017, ma la lista degli avversari è lunga e agguerrita: domani ai nastri di partenza della 113esima edizione della «Classica delle Foglie Morte» - dedicata al grande Felice Gimondi, recentemente scomparso - ci saranno il re dell’ultimo Tour de France Egan Bernal - reduce dallo splendido successo al GranPiemonte -, il vincitore della Vuelta di Spagna Primoz Roglic, l’ex campione iridato Alejandro Valverde, Adam Yates, Philippe Gilbert, Jakob Fuglsang, Tiesj Benoot e Michael Woods - primo alla Milano-Torino di mercoledì -. Non ci saranno il campione in carica, Thibaut Pinot, e Julian Alaphilppe, che ha rinunciato a causa della scarsa condizione. Percorso tradizionale: da Bergamo a Como 243 chilometri di salite e picchiate nella Monumento più dura di tutte. Lo storico Ghisallo (pendenze fino al 14%), il Muro di Sormano (2 km al 15% con picchi fino a sfiorare il 30%) e il Civiglio saranno l’antipasto della salita di San Fermo della Battaglia, ultima ascesa a 5 chilometri dall’arrivo. Il vincitore quest’anno riceverà una maglia dedicata a Felice.

Ecco le strade dove è il giro di Lombardia: la partenza è prevista alle 10.30 in piazza Matteotti a Bergamo. I corridori si sono inizialmente diretti verso la Bassa, a Mornico, per poi risalire verso la Val Cavallina, affrontare il Colle Gallo, scendere dalla Valle Seriana, ritornare a Bergamo e uscire definitivamente dalla nostra provincia da Villa d’Almè, Pontida e Cisano Bergamasco, il cui passaggio della carovana è atteso verso le 13. Per la tabella con tutti i passaggi e gli orari di chiusura delle strade clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA