Giro d’Italia, ecco le maglie made in Bg
E la Granfondo Gimondi punta sul giallo

Svelate a Pitti Uomo le maglie ufficiali della corsa a tappe (rosa, azzurra, rossa e bianca) sono prodotte da Santini Maglificio Sportivo e disegnate da Lebole. Lanciata anche la divisa della Granfondo Internazionale Felice Gimondi.

Dal 2002 il Giro d’Italia e Santini Maglificio Sportivo sono legati a doppio filo. Infatti la maglia rosa, che rappresenta il simbolo della corsa a tappe italiana più importante, viene sviluppata e prodotta da Santini, l’azienda bergamasca da cinquant’anni punto di riferimento nell’abbigliamento tecnico da ciclismo. E nel solco di questa tradizione, sono state presentate questo pomeriggio, all’interno dello spazio GazzaLook Lounge allestito presso Pitti Uomo di Firenze, le quattro maglie che contraddistinguono i leader delle classifiche individuali della «Corsa Rosa».

Per l’edizione 2015 del Giro d’Italia, che prenderà il via sabato 9 maggio con la tappa San Lorenzo al Mare – San Remo, le maglie sono disegnate dalla casa italiana Lebole, per decenni sinonimo di abito da uomo, di eleganza e Italian Style e ancora oggi protagonista sul mercato nazionale e internazionale.

«Essere fornitore di Rcs Sport e del Giro d’Italia è per la nostra azienda non solo una piacevole consuetudine, ma un’opportunità in più per sottolineare lo spirito Made in Italy della nostra partnership – sottolinea Monica Santini, amministratore delegato dell’azienda – in particolare per chi come noi ha scelto di mantenere la produzione in Italia, elemento particolarmente apprezzato dai consumatori esteri che ricercano capi di qualità».

Come già detto sono quattro le maglie del Giro d’Italia 2015 prodotte da Santini e disegnate da Lebole: dalla Maglia Rosa – Balocco, riservata al leader della Classifica Generale alla Maglia Azzurra – Banca Mediolanum, per il migliore nella Classifica del Gran Premio della Montagna, dalla Maglia Rossa – Algida, leader degli sprinter alla Maglia Bianca – Eurospin, per il migliore nella Classifica dei Giovani. Come di consueto, Santini proporrà al pubblico degli appassionati una specifica linea Giro d’Italia 2015 con maglia, calzoncino e accessori e tre maglie rappresentative di altrettante tappe della corsa, che verranno comunicate in seguito.

Oltre a Monica Santini numerose altre personalità sono intervenute alla presentazione: la nuova madrina del Giro, Cristina Chiabotto, la responsabile Marketing e Comunicazione di Lebole, Anna Lebole, e Raimondo Zanaboni, Direttore Generale RCS Pubblicità e Amministratore Delegato di Rcs Sport che ha dichiarato: «Il Giro d’Italia è uno dei prodotti di punta del Gruppo Rcs che ha un prestigio e un valore a livello internazionale che aumentano anno dopo anno».

GRANFONDO GIMONDI, LA MAGLIA CELEBRATIVA

E sempre a proposito di maglie, dalla Granfondo Felice Gimondi arriva la notizia che è stata presentata anche la maglia gialla celebrativa per i 50 anni di Gimondi, re del Tour. Dalla maglia azzurra di Barcellona 1973 al giallo del Tour de France 1965, la Granfondo Felice Gimondi-Bianchi, giunta alla 19a edizione e in programma il prossimo 10 maggio a Bergamo, celebra anche quest’anno un’importante ricorrenza della leggendaria carriera del campione di Sedrina che proprio nel 2015 festeggerà il cinquantesimo anniversario del trionfo alla Grande Boucle.

Sarà una Granfondo all’insegna del giallo quindi, come la maglia ufficiale dell’evento, firmata da Felice Gimondi e arricchita con personalizzazioni che riportano alla mente degli appassionati di ciclismo i dettagli dell’impresa più importante compiuta in carriera dalla leggenda del pedale italiano nel suo primo anno da professionista.

Si parte dal colletto rosso e nero, dove bordini e grafica riprendono la maglia della Salvarani, la squadra che ha lanciato Felice Gimondi nel professionismo accompagnandolo nei successi di tutta la prima parte di carriera, compreso il Tour 1965. All’interno del colletto è presente l’etichetta personalizzata, mentre nella parte posteriore della maglia compare il tricolore assieme alla firma del campione di Sedrina.

La parte centrale della divisa ricorda il leit-motiv dell’evento con una patch celebrativa del Tour de France 1965: in evidenza nella maglia il numero «50» che rievoca il cinquantesimo anniversario del trionfo di Felice Gimondi ricalcando il design del logo Salvarani. La maglia, inoltre, presenta il logo ufficiale della Granfondo che nelle 18 edizioni precedenti ha visto al via oltre 68.000 ciclisti, ai quali invece è dedicata la parte inferiore della maglia con una patch speciale.

Infine agli amanti delle statistiche l’organizzazione dell’evento ha riservato uno spazio all’altezza delle maniche con la riproduzione del logo ufficiale del Tour de France 1965 e le principali informazioni di un’edizione scattata il 22 Giugno 1965 da Colonia (Germania) e conclusasi dopo 22 tappe e 4177 chilometri di gara il 14 Luglio a Parigi.

La divisa ufficiale della Granfondo può essere acquistata al costo di 33 euro sia singolarmente che compresa nel pacchetto iscrizione cliccando qui.

La Granfondo Felice Gimondi-Bianchi – che per l’edizione 2015 ha confermato il format dei tre percorsi, «corto», «medio» e «lungo» (89,4 km, 128,8 km, 162,1 km) – sarà valida come terzo appuntamento di due importanti circuiti granfondistici, Coppa Piemonte e Circuito Expo. Le iscrizioni possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it.

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