Giro d’Italia, otto bergamaschi al via

È scattato il conto alla rovescia per l’87° Giro d’Italia che partirà sabato da Genova e si concluderà a fine maggio con due tappe che attraverseranno la nostra provincia. Otto i bergamaschi ai nastri di partenza: Wladimir Belli, Paolo Lanfranchi, Mario Manzoni, Eddy Mazzoleni, Renzo Mazzoleni, Marco Milesi, Marco Serpellini e Alessandro Vanotti. Sui favoriti per la maglia rosa, gli ultimi due bergamaschi a vincere il Giro – Gotti e Savoldelli – non hanno dubbi: sarà una lotta fra Simoni e Garzelli.

La scheda degli otto bergamaschi al via

WLADIMIR BELLI (Lampre, 33 anni, professionista dal 31 luglio ’92, undici successi). Se Astarloa punta al successo di tappa, il sedrinese guarda invece alla classifica. Ha vinto nel 1990 il Giro baby quindi, da professionista, la Settimana Bergamasca, il Giro del Trentino, il Giro del Portogallo; al Giro d’Italia del 2001 (successo di Simoni) avrebbe potuto ottenere un risultato importante se non fosse stato espulso dalla Giuria per una discussa scorrettezza.

PAOLO LANFRANCHI (Panaria, 35 anni, professionista dal 1993, accreditato di nove successi). Il casnighese è giunto al capolinea, la stagione in corso è l’ultima di una interessante carriera. Conta di dare una mano al messicano Perez Cuapio e rinverdire il ricordo del successo di tappa al Giro del 2000, vinto da Garzelli, nella tappa Saluzzo-Briancon.

MARIO MANZONI (Formaggi Pinzolo, 34 anni, professionista dal 1991, sette vittorie). L’almennese è un preciso punto di riferimento del velocista della squadra Ivan Quaranta e lo sarà anche in questa nuova e per lui forse ultima edizione della corsa rosa.

EDDY MAZZOLENI (Saeco, 30 anni, professionista dal settembre 1995, due vittorie). Il ritorno alla Saeco è stato sollecitato dal team manager Claudio Corti con il chiaro intendimento di affiancare il prezioso palazzaghese al leader della squadra Gilberto Simoni, già vincitore di due Giri e che punta con decisione al terzo.

RENZO MAZZOLENI (Tenax, 27 anni, professionista dal 2001, una vittoria). E’ il più giovane dei due fratelli Mazzoleni e, probabilmente, anche il più intraprendente; sa gettarsi nelle fughe con tempismo segnalandosi per combattività. Alla Tenax è libero da vincoli di gregariato e dovrebbe lanciarsi a caccia di qualche traguardo parziale.

MARCO MILESI (Vini Caldirola, 34 anni, professionista dal 1994, una vittoria). Nessun ambizione particolare per l’atleta di Osio Sotto se non mettersi al servizio per il leader della squadra Stefano Garzelli che con Gibo Simoni è tra i favoriti del Giro. Dopo la prima parte della stagione sofferta per malanni ora ha recuperato una buona condizione.

MARCO SERPELLINI (Gerolsteiner, 31 anni, professionista dal 1994, nove affermazioni). Fa parte della squadra di Rebellin ed è stato al fianco del vicentino nella recente triplice impresa: Amstel Gold Race, Frecia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Aspira a una vittoria di tappa.

ALESSANDRO VANOTTI (De Nardi, 23 anni, neoprofessionista). Lo staff tecnico della De Nardi ha confermato ieri la partecipazione del giovane almennese al quale, con ogni probabilità, verrà consentita libera interpretazione di corsa.

(04/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA