Gp Olanda, Gibernau danza sotto la pioggia

terzo successo stagionale nella MotoGp per lo spagnolo, che ha preceduto Biaggi e Rossi. Solo sesto Capirossi

Sete Gibernau (Honda) ha ottenuto il suo terzo successo del mondiale 2003, vincendo il Gran premio d’Olanda, classe MotoGp, davanti a Biaggi e Valentino Rossi. In una gara bagnata, sull’impegnativo circuito di Assen, lo spagnolo è andato quasi subito in testa, mentre Biaggi si è arreso dopo qualche assalto e Rossi ha preferito controllare e incamerare punti. Capirossi con la Ducati dalla pole è scivolato subito indietro e ha chiuso a fatica al sesto posto. Nella classifica iridata, Rossi è sempre in testa con 151 punti, davanti a Gibernau (113) e Biaggi (105).

Nella classe 125 vittoria di Steve Jenkner, che ha regalato all’Aprilia il 150° successo nel Motomondiale. Con un assetto adatto al bagnato, il tedesco ha dominato e solo sul podio ha visto gli inseguitori, Pablo Nieto ed Hector Barbera, anche loro su Aprilia, così come Ui e Perugini, quinto e primo degli italiani. Ottavo Pedrosa (Honda), sempre leader del mondiale piloti con 124 punti. Seguono Jenkner con 98 e Cecchinello, solo sedicesimo, con 91.

Nella classe 250 si è imposto l’australiano Anthony West. Dominio delle Aprilia, che hanno occupato i primi 4 posti della classifica. Franco Battaini ha conquistato il secondo posto, davanti al francese Guintoli. Quarto Manuel Poggiali, che resta leader della classifica iridata con 101 punti, davanti all’italiano della Honda Roberto Rolfo (86), in Olanda sesto alle spalle del compagno di squadra Sebastian Porto. Anche la gara della 250 è stata caratterizzata dalla pioggia, che ha ridotto lo spettacolo.

(28/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA