Grande AlbinoLeffe, brinda alla salvezza

ALBINOLEFFE - ASCOLI 3-3

Reti

: 27’ pt Araboni, 35’ pt Favasuli, 37’ pt Bonazzi rigore, 25’ st Bonazzi, 29’ st Colacone, 42’ st Antonelli.

AlbinoLeffe (4-4-2): Acerbis; R. Colombo, Teani, Sonzogni, Regonesi; Raimondi (3’ st Gori), Del Prato, Poloni, Testini; Bonazzi (34’ st Morfeo), Araboni (21’ st Ferrari). In panchina: Gritti, Gorini, A. Colombo, Carobbio. All. Gustinetti.

Ascoli (4-4-2): Maurantonio; De Martis (9’ st Caraviello), Corallo, Cudini, Modesto; Antonelli, Speranza (1’ st Carboni), Biso, Favasuli; Ascenzi (16’ st Amodeo), Colacone. In panchina: Micillo, Coccia, Baccin, De Vezze. All. Ammazzalorso.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.

Note - Angoli: 3-3 . Recupero: 0’ + 2’. Ammonito Favasuli per gioco scorretto. Spettatori 1.800, incasso 6.207 euro.

Misisone compiuta. L’AlbinoLeffe perfeziona il suo capolavoro e rimane in serie B: a testa alta, con una giornata d’anticipo sulla fine del campionato, al termine di una navigazione sicura, durante la quale ha sempre veleggiato a distanza di sicurezza dagli scogli del fondo. Si realizza un sogno: la salvezza. La squadra di Gustinetti interpreta l’ultimo atto della recita con lo stesso impegno che ne aveva caratterizzato le puntate precedenti. La salvezza, considerate anche le circostanze, era sicura al 90 per cento, ma l’AlbinoLeffe va a prendersi il rimanente dieci con decisione, senza perdere tempo. Dopo 27’ va in gol, grazie a un perfetto fraseggio in spazi brevi fra Testini, Bonazzi e Araboni, tradotto in gol da quest’ultimo con una destro che beffa Maurantonio in uscita. Quattro minuti dopo, una sfortunata deviazione di Teani su tiro dal limite di Favasuli rende inutile l’intervento di Acerbis fissando momentaneamente il risultato sull’1-1, ma bastano pochi attimi per rimettere le cose a posto. Favasuli appena dentro l’area stende Raimondi: è rigore e Bonazzi non sbaglia, 2-1.

Nel secondo tempo si allentano le maglie e la partita sfugge agli schemi canonici. Entra Ferrari per Araboni e lascia subito il segno: l’attaccante seriano sulla sinistra salta due difensori e, dalla linea di fondo, porge all’indietro all’accorrente Bonazzi che mette la sfera alle spalle di Maurantonio. L’AlbinoLeffe si ferma qui, mentre l’Ascoli ha un ritorno di fiamma. I bianconeri di Ammazzalorso creano non meno di quattro palle-gol in una decina di minuti. A un paio di esse si oppone da campione Acerbis, il quale nulla può, tuttavia, sui tiri da distanza ravvicinata di Colacone e Antonelli, che fissano il punteggio sul 3-3. Dopodiché, è la volta dei festeggiamenti.

Serie B: risultati della 22ª giornata di ritorno e classifica

(05/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA