Granfondo felice Gimondi, oltre 4.200 al via Sprint di Montanari su Negrini a tempo di record

«Davvero emozionante. Non avevo mai vissuto una manifestazione in questo modo». Così Andrei Tchmil ha salutato Felice Gimondi, ringraziando per averlo invitato alla sua granfondo; con lui si è congedato, dopo aver pedalato a fianco del belga-moldavo per tutti i 95 chilometri del percorso breve, il citì della nazionale ciclistica italiana, Franco Ballerini: i tre, oltre ad essere grandi campioni, hanno in comune la vittoria alla Parigi Roubaix, successo che veniva rievocato nell’edizione di quest’anno della Granfondo Felice Gimondi.

Insieme ai tre domatori del pavè di Roubaix, ai nastri di partenza si sono presentati oltre 4200 ciclisti, provenienti da tutta Italia (61 province rappresentate), e con loro quasi 200 stranieri da 12 Nazioni.

Vittoria nel percorso lungo di 165 km di Davide Montanari della Nuova Corti Team Scapin con il tempo finale di 4:35’00" che rappresenta il nuovo record del tracciato «lungo», cancellando per soli due secondi, quello dello scorso anno fatto segnare da Stefano Girardi. Montanari ha portato un primo attacco a metà percorso e, dopo essere stato in fuga solitaria guadagnando un vantaggio di oltre 2’30" sui diretti inseguitori, è stato raggiunto e superato da Marco Vergnani. Il bolognese Montanari ha aspettato l’arrivo di Emanuele Negrini e Andrea Paluan con i quali si è ricongiunto a Vergani negli ultimi 30 km. All’arrivo i quattro se la sono giocata allo sprint e Montanari ha avuto la meglio su Negrini del Team Salieri e terza piazza per Andrea Paluan.

Tra le donne successo di Monica Bandini del Team MG.K Vis, che ha bissato la vittoria dello scorso anno con il tempo di 5:02’30"; secondo e terzo posto per Tiziana Smorgon e Annarita Piccari, entrambe del Team Opera Gatorade.

Nel percorso medio di 135 km podio composto da Daniele De Beni (St. Luis), che ha battuto allo sprint Francesco Sancisi del Team Raschiani e terzo gradino per Pietro Marinoni a oltre 5 minuti dai due. In classifica femminile successo per Marisa Coato del Team Telmec su Marion Pristinger e Carissa Munoz.

Fuga e vittoria solitaria per Roberto Giucolsi del Team Scout WRB nel percorso corto, (km 95,7) alle sue spalle la coppia Giorgio Quaglia (Team Breviario) e Giorgio Federici (Giuliano Barcella) a due minuti. Tra le donne vittoria di Luisa Palagi (Centro Convenienza) su Daniela Bresciani (Bianchi Motorex) e Silvia Vezzini (Aurora 98).

(11/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA