Granfondo Gimondi, tutte le limitazioni
Strade chiuse in 37 Comuni bergamaschi

Tutto pronto al via della «Gimondi». La granfondo è pronta a scattare sui pedali (domenica alle 7 in punto da via Marzabotto, zona Lazzaretto) e lo fa con numeri che crescono di anno in anno.

Erano 3.900 circa gli iscritti l’anno scorso, saranno più di 4.000 quest’anno, secondo un trend che è tornato ad alzare progressivamente l’asticella. Ovviamente occhio a viabilità e divieti. In città, specie in Zona Lazzaretto sede di partenza e arrivo della «Gimondi» e nei 36 altri comuni incrociati dalla manifestazione. Inoltre si è deciso di portare a 90 minuti il blocco totale del traffico dal passaggio del primo concorrente, mezz’ora in più rispetto all’ora di chiusura dell’edizione 2016 e in linea con gare internazionali come il Giro d’Italia. Al passaggio del «fine gara», dopo 90 minuti, su ogni percorso la circolazione verrà riaperta parzialmente, per consentire agli altri corridori di gareggiare in condizione di sicurezza, sotto la vigilanza delle forze dell’ordine.

Dalle ore 12 di sabato alle 17 di domenica e comunque sino al termine della manifestazione divieto di sosta con rimozione forzata in via Marzabotto, Pinetti, Nadi e piazzale Goisis (area antistante il Lazzaretto). Dalle 18 di sabato fino alle 17 di domenica divieto di sosta con rimozione forzata in via del Lazzaretto. Dalle 22 di sabato fino alle 17 di domenica divieto di sosta con rimozione forzata in via Fossoli, Conca Fiorita e Crescenzi. Dalle 23 di sabato fino alle 17 di domenica divieto di transito in via Marzabotto, Pinetti, Nadi e via del Lazzaretto. Dalle 5 alle 17 di domenica divieto di sosta in via Buttaro. Dalle 6,30 alle 17 di domenica divieto di transito esteso a tutte le categorie durante il passaggio degli atleti lungo il percorso andata: piazzale Goisis-via del Lazzaretto-viale Giulio Cesare-rotonda Goisis, circonvallazione Plorzano-largo Decorati al Valor Civile-via dei Bersaglieri: ritorno: via da Stabello-via Baioni-via del Lazzaretto-piazzale Goisis.

Chiusure al traffico e rallentamenti - Nei 36 comuni (37 con Bergamo) della provincia coinvolti ci saranno temporanee chiusure al traffico e possibilità di forti rallentamenti. Ecco le fasce critiche: 7-8,30: Gorle, Scanzorosciate, Cenate Sotto, Cenate Sopra, Trescore Balneario, Entratico, Luzzana, Borgo di Terzo, Vigano San Martino, Casazza, Gaverina. Dalle 8 alle 10,30: Albino, Nembro, Selvino, Rigosa di Algua, Costa di Serina, Bracca. Dalle 8,45 alle 10,30: Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco. Dalle 9 alle 12,15: Taleggio, Vedeseta, Val Brembilla, Sedrina. Dalle 9,30 alle 14,45: Berbenno, San Omobono Terme, Costa Valle Imagna, Roncola, Bedulita, Capizzone, Strozza, Almenno San Salvatore, Villa d’Almé. Dalle 9 alle 15: Villa d’Almè, Almè, Sorisole, Ponteranica, Bergamo.

Il rush finale (da Villa d’Almè a Bergamo) sarà riservato ai ciclisti in dirittura d’arrivo. Il traffico automobilistico diretto in città verrà deviato verso Almé, Dalmine e la circonvallazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA