Il gemellaggio Atalanta-Yanbian
finisce anche sulla tv cinese - Video

Come si dice Atalanta in cinese? Probabilmente in una maniera molto simile a Yanbian. Il club nerazzurro ha varato una sorta di gemellaggio con i nuovi cugini dello Yanbian Fc e l’accordo è finito anche in un servizio delle televisione cinese.

Ottomilacinquecento chilometri in linea d’aria spazzati via da un accordo di collaborazione sportiva che era scattato già la scorsa estate, con lo stage di una cinquantina di ragazzi sui campi di Zingonia, e che ora si è aperto verso nuovi orizzonti.

Lo stesso presidente della Provincia, Matteo Rossi, si è recato a Yanji: «Il calcio è la chiave per nuove collaborazioni anche nel campo economico e culturale - aveva sottolineato Rossi nei giorni scorsi -: il discorso continuerà su aspetti turistici e commerciali e l’obiettivo è proprio quello di allargare i rapporti anche alla sfera culturale e a quella imprenditoriale. Siamo orgogliosi di rappresentare il nostro territorio e di costruire il primo passo verso una grande collaborazione tra le province di Bergamo e dello Yanbian».

Yanbian è una prefettura autonoma nel Nordest della Cina, al confine con la Corea del Nord e a circa duecento chilometri da Vladivostok, simbolo dell’estremo oriente russo. Una sorta di maxiregione da oltre due milioni di abitanti, il cui capoluogo è Yanji, centro la cui popolazione tocca quota quattrocentomila. La sua squadra è, appunto, lo Yanbian Changbaishan Fc, che dalla prossima stagione parteciperà per la prima volta alla Super League: è stata promossa nella massima serie dominando l’ultima League One, la cadetteria locale.

Lo Yanbian non è nerazzurro, ma biancorosso e come simbolo, al posto della ninfa con i capelli al vento, ha un’assai poco rassicurante tigre. Il suo Comunale è lo Yanji Nationwide Fitness Centre Stadium e il Reja di Cina si chiama Park Tae-Ha ed è l’unico manager della Corea del Sud che allena in Super League: nel suo curriculum, un passato nei quadri federali della sua nazionale. I suoi colleghi, nel campionato 2016, saranno di un certo livello, visto che la lista degli allenatori comprende gente del calibro di Luiz Felipe Scolari e Sven Goran Eriksson. I cugini di Sportiello, Gomez e Pinilla sono invece Yin Guang, Zhao Ming e il brasiliano Jailton Paraiba: altri due gli stranieri in rosa, il coreano Ha Tae-Goon e il gambiano Bubacarr Trawally.

Con Rossi in Cina c’erano anche Matteo Percassi e il direttore marketing Romano Zanforlin è che hanno messo le basi del protocollo Atalanta-Yanbian. Un gemellaggio che continua nel solco di quanto fatto a luglio, quando cinquanta ragazzi del vivaio cinese avevano partecipato agli Atalanta Football Camp: per quanto riguarda il futuro della collaborazione, si parla di un torneo tra settori giovanili in Cina, in primavera, e di una serie di corsi per allenatori e dirigenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA