«Il mercato? Attacco straordinario»
Luca Percassi: stadio, lavoro incredibile

Le dichiarazioni di Luca Percassi durante la presentazione delle maglie della squadra.

A Bergamo riaccolgono a braccia aperte Mario Pasalic - in prestito dal Chelsea con diritto di riscatto - e varano così un attacco da Champions. È soddisfatto Luca Percassi, amministratore delegato della Dea, intervenuto alla cerimonia di presentazione delle nuove maglie mercoledì 3 luglio: «Con Pasalic e Muriel abbiamo centrato due colpi fondamentali. Con il colombiano abbiamo aggiunto un attaccante straordinario a un reparto che era già straordinario di suo, siamo poi felicissimi che Pasalic resti con noi perché è un giocatore importantissimo» Lo testimoniano gli 8 gol in 42 presenze del croato sotto la guida di Gasperini.

Percassi con una battuta cerca di dribblare le domande sul calciomercato ma non nasconde la possibilità di tassellare la rosa, qualora Gasperini avesse richieste particolari oppure se si presentasse qualche occasione speciale: «Il calciomercato estivo è fatto di accelerazioni e frenate ma non credo che ci serva granché davanti, col miglior reparto avanzato del campionato: i 103 gol in tutta la stagione parlano da soli. Stiamo alla finestra cercando di cogliere le opportunità che si presenteranno». Dopo aver resistito agli assalti del Napoli per Ilicic e del Valencia per Zapata, ora l’Atalanta dovrà cercare di respingere le avances della Roma per Mancini, considerato dai giallorossi il sostituto ideale di Manolas e valutato circa 25 milioni di euro.

«È fortissimo – osserva Percassi – e un bravissimo ragazzo, è normale che ci siano delle attenzioni significative nei suoi confronti. Molti dei nostri giocatori sono richiesti per quello che hanno dimostrato in questi anni, ma noi cerchiamo di fare le cose sempre nell’ottica di rinforzare la squadra. Quindi se andrà via qualcuno, verrà sostituito con un giocatore all’altezza».

A Bergamo l’attesa crescente per la prima volta in Champions («sarà una stagione entusiasmante che ci farà crescere ulteriormente») corre di pari passo con l’incedere dei lavori allo stadio. «Nessuno – le aspettative di Percassi – può ancora rendersi conto di quello che proveremo quando la nuova Curva Nord sarà pronta: in ogni sopralluogo ho modo di constatare quanto straordinario sia il lavoro di tutti, è un orgoglio vedere la capacità di lavoro di questo cantiere. Oggi e domani saranno presenti delegati della Uefa per capire se potremmo giocare la Champions nel nostro impianto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA