In mostra il plastico della Cittadella dello sport

E’ in mostra, nel palazzo della Provincia, il plastico della nuova Cittadella dello sport bergamasca. Si tratta di una nuova importante realizzazione, che sorgerà a ovest della città e la cui struttura principale è costituita da un edificio (la Casa dello sport, nella foto) di tre piani fuori terra con una superificie di 2.400 mq, oltre ad un piano interrato, destinato ad ospitare la nuova sede del Coni, del Csi (Centro Sportivo Italiano), le sedi delle federazioni sportive, l’Associazione Sport per tutti, la biblioteca dello sport e l’auditorium.

La «Cittadella dello sport» si estende su un’area di circa 130 mila mq e sarà direttamente collegata con gli impianti sportivi Coni già esistenti lungo via Presolana. Il progetto, per un costo di 5 milioni di euro, finanziati interamente dalla Provincia di Bergamo, prevede nuovi campi da gioco per il rugby, il football americano e il baseball e due campi di calcetto.

Completano la «Cittadella» la nuova sede provinciale del Cai (Club alpino italiano), una foresteria-ostello per la gioventù, parchi e aree verdi per 30 mila mq, parcheggio alberati per oltre mille automobili, due chilometri di percorsi ciclo pedonali e una pista ciclabile didattica per bambini.

(09/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA