La Danimarca batte la Bulgaria Per l’Italia ora è vietato perdere

GUARDA ONLINE TUTTI I RISULTATI

VENERDI’ 18 GIUGNO - GRUPPO C

Danimarca - Bulgaria 2-0 - Allo stadio Municipal di Braga, la Danimarca ha battuto 2-0 la Bulgaria nella 2ª giornata del girone C, lo stesso dell’Italia. Quasi allo scadere del primo tempo la Bulgaria ha fallito un’occasione da gol e sul rovesciamento di fronte Tomasson ha segnato l’1-0 (44’) per i danesi. Nella ripresa la formazione di Markov ha cercato la reazione senza riuscirci. Nel recupero, al 92’, Gronkjaer ha siglato il definitivo 2-0, quando i bulgari erano rimasti in 10 per l’espulsione di Stilian Petrov. La Bulgaria, a 0 punti, è matematicamente fuori dall’Europeo.

GIOVEDI’ 17 GIUGNO - GRUPPO B

Inghilterra - Svizzera 3-0

- Da Coimbra arrivano i primi punti per l’Inghilterra che si gioca la qualificazione lunedì con la Croazia. Se vuole andare avanti dovrà fare di più: è stata riscattata solo in parte la sconfitta con la Francia per colpa di un fraseggio spesso involuto. Sterile il gioco della Svizzera: ancora in dieci dal 60’, e con al passivo la rete di Rooney su assist di Owen al 23’, abbassa la guardia. Sfortunato Stiel: carambola sulla sua spalla e palla in rete. Poi arriva il 3-0 con Gerrard su azione proposta da Beckham.

Croazia - Francia 2-2

- La Francia pareggia contro la Croazia e mantiene il primato nel girone davanti all’Inghilterra. Primo tempo per i francesi che chiudono in vantaggio grazie ad una punizione di Zidane deviata da Tudor al 22’. Nella ripresa reazione dei croati che al 4’ vanno in gol con un rigore di Rapaic (fallo di Silvestre su Rosso) e con Prso. Ma la Francia non molla e al 65’ pareggia Trezeguet.

MERCOLEDI’ 16 GIUGNO - GRUPPO A

Russia - Portogallo 0 -2 - La Russia, dopo la sconfitta odierna con il Portogallo, è la prima eliminata da Euro 2004. Anche se ottenessero una vittoria con la Grecia il prossimo 20 giugno nella terza ed ultima partita, gli uomini di Gueorgui Yartservsi - affossati dai gol di Maniche e Rui Costa - si piazzerebbero al terzo posto, mentre alla fase finale di Euro 2004 passano le prime due di ogni gruppo. In precedenza la Russia aveva perso per 1-0 la partita con la Spagna lo scorso 12 giugno.

Grecia - Spagna 1 - 1 - Finisce in parità e senza grande spettacolo il match fra ellenici e spagnoli. Il primo tempo vede gli spagnoli più offensivi e pure sciuponi. Prima del riposo c’è un errore di Kapsis che costa ai greci la rete di Morientes (29’). Una ventina minuti dall’inizio della ripresa arriva il pareggio con Charisteas. Per la Grecia dopo la vittoria con il Portogallo, quello conquistato contro la Spagna è dunque un punto d’oro.

MARTEDI’ 15 GIUGNO - GRUPPO D

Germania - Olanda 0-0 - A Oporto finisce 1-1 tra Germania e Olanda nel secondo match di giornata del Gruppo D. Dopo un avvio di gara tattico, tedeschi sono andati in vantaggio al 30’ con Frings. Ad avvio ripresa il ct olandese Advocaat ha richiamato Davids e Zenden, sostituiti da Overmars e Sneijder. Premiando una costante pressione, all’36’ st i tulipani hanno pareggiato con una prodezza di van Nistelrooy, che ha anticipato Woerns sul cross di van der Meyde.

Repubblica Ceca - Lettonia 2-1 - Ad Aveiro la Repubblica Ceca ha battuto 2-1 la Lettonia nel match d’esordio del Gruppo D. Nedved e compagni sono riusciti a recuperare il vantaggio iniziale dei lettoni, che avevano chiuso il primo tempo 1-0 grazie al gol di Verpakovskis al 46’ su un rapido capovolgimento di fronte. Nella ripresa, una Rep. Ceca più concreta ha raggiunto il pareggio con Baros al 28’ st e ha chiuso definitivamente i conti con Heinz al 40’ st.

LUNEDI’ 14 GIUGNO - GRUPPO C

ITALIA - Danimarca 0-0 -

Gli azzurri hanno pareggiato nella partita d’esordio degli Europei, a Guimaraes. Nel primo tempo gli azzurri poco reattivi hanno subito il maggiore dinamismo dei danesi, ma l’occasione più ghiotta è capitata a Vieri e Totti: doppio miracolo di Sorensen sotto misura. Nella ripresa, azzurri meno in affanno e prima Zambrotta e poi Vieri di testa hanno sfiorato il gol, poi Buffon ha salvato il risultato su un contropiede avversario.

Italia (4-2-3-1): Buffon, Panucci, Cannavaro, Nesta, Zambrotta, Perrotta, Zanetti (12’ st Gattuso), Camoranesi (23’ st Fiore), Del Piero (19’ st Cassano), Totti, Vieri. In panchina: Toldo, Peruzzi, Oddo, Ferrari, Materazzi, Favalli, Pirlo, Di Vaio, Corradi. All. Trapattoni.

Danimarca (4-4-1-1): Sorensen, Helveg, Laursen, Henriksen, N. Jensen, Rommedahl, D. Jensen, Poulsen (32’ st Priske), Jorgensen (28’ Perez), Tomasson, Sand (24’ st C. Jensen). In panchina: Andersen, P. Jensen, Boegelund, Kroeldrup, Kahlenberg, Loevenkrands, Madsen. All. Morten Olsen.

Arbitro: Manuel Enrique Mejuto Gonzales (Spagna).

Note - Angoli: 7 a 5 per la Danimarca. Recupero: 2’ e 5’. Ammoniti Tomasson per comportamento non regolamentare, Cannavaro, Cassano, Gattuso, Totti e Helveg per gioco scorretto. Spettatori 40.000.

Svezia - Bulgaria 5-0 - Goleada della Svezia, che ha battuto la Bulgaria 5-0 nella prima giornata del girone C, lo stesso dell’Italia. La formazione di Soderberg ha dominato la gara andando a segno al 32’ con Ljungberg. Le altre reti sono arrivate tutte nella ripresa. Al 12’ st è stato Larsson a siglare il raddoppio in tuffo. Al 13’ st la doppietta del numero 11, ma di piatto sinistro. Al 33’ st Ibrahimovic ha insaccato dal dischetto e sullo scadere, al 46’ st, Allback ha segnato il definitivo 5-0.

DOMENICA 13 GIUGNO - GRUPPO B

Francia - Inghilterra 2-1 - Incredibile finale di gara allo stadio Da Luz di Lisbona, dove la Francia ha battuto 2-1 l’Inghilterra in una partita del Girone B, ribaltando il risultato nei minuti di recupero. Nel primo tempo la Francia è stata abile a manovrare ma senza impensierire la difesa inglese. Dopo 30’ gli inglesi sono passati in vantaggio con un gol di Lampard di testa. Nella ripresa Francia all’arrembaggio; l’Inghilterra ha fallito un rigore con Beckham al 73’. Zidane ha ribaltato il risultato su punizione e rigore nel recupero.

Croazia - Svizzera 0-0 - Allo stadio Magalhaes Pessoa di Leiria, Svizzera e Croazia hanno chiuso sullo 0-0 la partita d’apertura del gruppo B. Primo tempo equilibrato con gli svizzeri padroni del campo e i croati spesso pericolosi. Da sottolineare una traversa di Olic al 40’. Nella ripresa Svizzera in 10 per l’espulsione di Vogel, ma gli avversari non ne approfittano.

SABATO 12 GIUGNO - GRUPPO A

Grecia - Portogallo 2-1 - Gli Europei 2004 sono partiti con una sorpresa: nell’incontro inaugurale, valido per il girone A, i padroni di casa del Portogallo sono stati sconfitti 2-1 dalla Grecia. Più tardi toccherà alla Spagna, impegnata contro la Russia (inizio alle 20.45). In gol per i greci l’interista Karagounis al 6’ del primo tempo e Basinas su rigore al 7’ delle ripresa; accorcia le distanze C. Ronaldo al 93’.

Spagna - Russia 1-0 - Nella seconda partita in programma in questa prima giornata, allo stadio Algarve di Faro, la Spagna ha battuto per 1-0 la Russia con un gol di Valeron. Buona partenza degli spagnoli che hanno chiuso gli avversari nella propria metà campo; russi in difficoltà con ben 4 ammoniti nella prima frazione. Nella ripresa Spagna ancora all’attacco: Saez ha inserito Valeron che dopo 20" è andato in gol. La Russia è restata in dieci nel finale per l’espulsione di Sharonov.

(17/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA