La Foppa espugna Montichiari
Quarti di Coppa contro Conegliano

Vittoria in quattro set. Venti punti in classifica. Quinto posto al termine del girone di andata. Finisce così, a Montichiari, il 2014 della Foppapedretti. Che sfiderà Conegliano nei quarti di Coppa Italia.

Si parte con un sestetto ormai collaudato: Radecka in regia in diagonale con l’opposto Plak, le centrali Paggi e Melandri, le schiacciatrici Loda e Blagojevic e il libero Merlo. Montichiari risponde con Dalia, Brinker, Tomsia, Olivotto, Vindevoghel, Gioli e il libero Ghilardi. Le padrone di casa mettono le rossoblù sotto i colpi di Tomsia e Vindevoghel. È anche il muro delle padrone di casa a fare la differenza e allora la Foppapedretti prova il cambio di diagonale con Mori e Sylla. Che scuotono la squadra ma non bastano a riagguantare il set.Finisce 25-19 per Montichiari.

Si riparte con il piede sull’acceleratore fino al 7-2 per le rossoblù, Montichiari prova a recuperare il gap, ma prima Loda, poi Blagojevic e quindi Plak diventano a turno incontenibili e la Foppapedretti si porta sull’1-1 con un perentorio 25-15. Si ricomincia dalla parità e da una Foppapedretti decisa a cavalcare l’onda: dal centro arrivano punti importanti, a muro con Melandri e all’attacco con Paggi, e le rossoblù volano in vantaggio, 2-1 , ancora con un parziale inequivocabile, 25-13.

Montichiari però non ci sta e la gara si accende: Loda e Plak ingaggiano la sfida per conquistarsi il titolo di best scorer, Montichiari sfodera tutte le sue bocche da fuoco, Tomsia, Gioli, Vindevoghel e Brinker cercano di tenere il passo, sfiorano la parità, ma la fame di vittoria della Foppapedretti è davvero implacabile: set (25-13) e match sono rossoblù.

Alla fine sarà Plak a chiudere da best scorer con 25 punti (20 attacchi, 2 muri e 3 ace), seguita da Loda con 21 (17 attacchi, 2 muri e 2 ace). 4 i muri punto di Melandri, 43% la percentuale di attacchi efficaci più alta siglata da Paggi, 7 gli ace totali e 12 i muri, 71% la percentuale di positività di ricezione più alta, firmata Blagojevic. Questi i numeri di una prestazione corale che porta la Foppapedretti al quinto posto in classifica a quota venti, superando Piacenza e lasciando a distanza proprio Montichiari e Busto Arsizio.

E definendo così la propria sorte nei quarti di finale di Coppa Italia: sarà sfida a Conegliano! Ecco il quadro delle sfide: (1) Igor Gorgonzola Novara-(8) Metalleghe Sanitars Montichiari, (4) Imoco Volley Conegliano-(5) Foppapedretti Bergamo, (2) Liu Jo Modena-(7) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, (3) Pomì Casalmaggiore-(6) Unendo Yamamay Busto Arsizio

Prima però, qualche giorno di pausa... Il ritorno in campo in campionato è fissato per il 4 gennaio al PalaNorda: per la prima di ritorno arriverà Urbino. Sabato sarà perciò giornata di riposo per le rossoblù, che torneranno in palestra domenica e lunedì per una doppia seduta di allenamento. Poi tre giorni di vacanza per tutti...

MONTICHIARI-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3

Parziali: 25-19, 15-25, 13-25, 23-25.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia 4, Brinker 7, Tomsia 15, Ghilardi (L), Alberti, Mingardi, Saccomani, Olivotto 4, Milani, Zampedri, Vindevoghel 11, Gioli 14. All. Barbieri

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori 1, Deesing, Loda 21, Paggi 8, Blagojevic 8, Merlo (L), Melandri 6, Radecka 4, Plak 25, Mambelli n.e., Sylla , Tasca n.e. All. Lavarini

Arbitri: Luciani e Cappelletti.

Note: durata set 26’, 26’, 24’, 31’. Battute vincenti: Montichiari 2, Bergamo 7. Battute sbagliate: Montichiari 6, Bergamo 8. Muri: Montichiari 8, Bergamo 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA