La Foppapedretti torna a vincere
A Cremona grandi emozioni

La Foppapedretti strappa la vittoria a Casalmaggiore e porta a Bergamo due punti che valgono la risalita in classifica e l’aggancio a Legnano a quota 11 punti. Oltre che l’avvicinamento alla stessa Pomì e a Firenze.

In scena a Cremona sono andati un match e un tie break emozionanti, una Foppapedretti capace di lottare su ogni palla e una Roslandy Acosta inarrestabile, che ha messo il suo sigillo sulla sfida con i suoi 28 punti.

La Foppapedretti recupera Cardullo all’ultimo minuto e la schiera nel sestetto titolare insieme a Strunjak, Malagurski, Popovic, Malinov, Sylla e Acosta. Casalmaggiore risponde con Martinez, Guiggi, Starcevic, Zago, Lo Bianco, Stevanovic e il libero Sirressi. Il primo set è a tinte rosa: Lo Bianco manda a segno tutti i suoi terminali di attacco e porta avanti Casalmaggiore.

L’avvio del secondo parziale è però tutto della Foppapedretti, che si porta sul 5-1 con i colpi di Acosta e il muro di Popovic. Le padrone di casa si avvicinano con Zago e Martinez, ma Malagurski e Acosta mettono a terra i punti che tengono le rossoblù avanti fino al +5 del 16-11. Martinez tiene in corsa la Pomì, ma Sylla sale in cattedra e si va a +6, 20-14. La fast di Strunjak e un attacco di Malinov segnano l’allungo decisivo che conduce al 25-19 bergamasco.

Casalmaggiore si rimette in gioco con Zago e Starcevic, ma la Foppapedretti si tiene agganciata con Acosta e sorpassa con Sylla. Il +4 arriva con un ace di Malinov per il 16-12 a cui fa seguito il muro di Malagurski su Martinez. Le alzate di Malinov esaltano Popovic e Acosta, Zago accorcia, ma la Foppapedretti chiude ancora una volta 25-19 e passa a condurre il match.

Ma la Pomì non resta a guardare e riparte nel quarto set con un vantaggio di 6-1. Battista dà il cambio a Malagurski e la Foppapedretti arriva a -2. Casalmaggiore spinge con Stevanovic, le rossoblù rispondono con Acosta e vanno 14-14. Starcevic e Martinez vanno a segno e la battaglia prosegue punto a punto fino al 20 pari, quando Starcevic e un ace di Stevanovic valgono il break per la Pomì. Rientra Malagurski e una doppia Guiggi porta le padrone di casa sul 24-21. Acosta tiene viva la Foppapedretti, ma Starcevic apre le porte del tie break.

Il quinto parziale si apre con un doppio muro di Sylla, le risponde Stevanovic, ma la Foppapedretti prova a scappare con Malagurski. Acosta risponde a Starcevic ed al giro di campo è 8-4 per le rossoblù: la schiacciatrice venezuelana è inarrestabile, Martinez tiene però accesso l’attacco di Casalmaggiore, Battista dà respiro a una dolorante Malagurski e mette a terra il 13-9. Sylla e un errore delle padrone di casa chiudono e valgono la vittoria della Foppapedretti.

Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo 2-3 (25-19, 19-25, 19-25, 25-22, 10-15)

Pomì Casalmaggiore: Martinez 13, Napodano , Sirressi (L) , Grothues n.e., Guiggi 12, Starcevic 18, Guerra 1, Zago 14, Stevanovic 16, Rondon , Zambelli n.e. All. Abbondanza

Foppapedretti Bergamo: Strunjak 6, Malagurski 10, Battista 3, Popovic 11, Cardullo (L), Marcon , Paggi n.e., Boldini , Malinov 6, Ruffa (L) n.e., Sylla 16, Acosta 28. All. Micoli

Arbitri: Fabio Bassan e Alessandro Cerra

Addetto al VideoCheck: Eleonora Spartà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA