La Juventus rinvia la festa per lo scudetto

Pareggio senza reti all’Olimpico tra I bianconeri e la Lazio. Buffon ha parato un rigore calciato da Fiore.Torino e Como aritmeticamente retrocessi in serie B

La Juventus viene fermata sul pareggio dalla Lazio all’Olimpico, altrettanto accade all’Inter a Bergamo. La distanza tra le due prime della classifica rimangono invariate (otto punti) e così i bianconeri di Lippi devono rimandare di almeno sette giorni l’appuntamento (e la festa) con lo scudetto. Sabato prossimo al Delle Alpi di Torino arriverà il Perugia e se la Juventus batterà gli appagati umbri di Cosmi, si confermerà campione d’Italia con due turni d’anticipo.

La 31ª giornata non provoca mutamenti in vetta alla graduatoria, ma ha regalato un’altalena di situazioni in coda davvero entusiasmante a tre turni dalla conclusione. Mentre Modena e Empoli non si sono fatti particolarmente male nel confronto diretto (1-1) e continuano così a galleggiare rispettivamente con sei e cinque lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, la Reggina è malamente scivolata in casa contro la Roma (2-3), dopo essere stata in vantaggio per un tempo intero (dal 16’ pt al 16’ della ripresa). A fine primo tempo i calabresi vantavano quattro punti di vantaggio sull’Atalanta, al 90’ si sono ritrovati appaiati al quart’ultimo posto della classifica con i nerazzurri di Finardi.

Anche il Piacenza ha cullato per venti minuti il sogno di riaprire clamorosamente il suo campionato. Vinceva a Verona con il Chievo, ma poi la reazione dei gialloblù di Del Neri ha soffocato la grande illusione degli emiliani: risultato ribaltato (3-1 per il Chievo) e Piacenza relegato a cinque lunghezze dalla zona salvezza.

Sugli altri campi, da segnalare la vittoria del Bologna sul Parma nel derby emiliano al Tardini (2-1), l’affermazione di misura dell’Udinese (1-0) su un Torino, che saluta oggi la serie A, l’agevole successo (2-0) del Milan sul Como (pure aritmeticamente retrocesso) con i rossoneri che tornano a minacciarei cugini dell’Inter nella corsa al secondo posto, e , infine, il pareggio senza reti tra Perugia e Brescia, ormai a un passo dalla salvezza aritmetica.

Risultati e marcatori della 31ª giornata:

Atalanta - Inter 1-1 (13’ pt Martins, 26’ st Gautieri)

Chievo - Piacenza 3-1 (2’ st Di Francesco, 21’ st e 23’ st De Franceschi, 34’ st Bjelanovic) .

Lazio - Juventus 0-0

Milan - Como 2-0 (11’ pt Inzaghi rigore, 14’ st Nesta)

Modena - Empoli 1-1 (40’ pt Colucci, 12’ st Di Natale)

Parma - Bologna 1-2 (15’ st Paramatti, 19’ st Mutu, 13’ st Locatelli)

Perugia - Brescia 0-0

Reggina - Roma 2-3 (16’ pt Bonazzoli, 16’ st Tommasi, 18’ st Emerson, 23’ st Vargas autorete, 47’ st Nakamura)

Torino - Udinese 0-1 (36’ st Iaquinta)

(03/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA