La Lazio frena l’Inter Juve verso lo scudetto

I bianconeri hanno battuto 2-1 il Brescia e ora hanno 8 lunghezze di vantaggio sui nerazzurri di Cuper

Cala il sipario sulla lotta allo scudetto. E questo accade quando alla fine del campionato mancano ancora quattro turni. Di per sé tanti, ma pochi se si considera il vantaggio che da questa sera la Juventus vanta sulla prima tra le sue rivali, l’Inter. Sono otto le lunghezze a favore dei bianconeri di Lippi, un solco praticamente incolmabile, dal momento che da qui al triplice fischio finale della stagione ci sono a disposizione ancora soltanto 12 punti.

La formazione di Lippi nel pomeriggio ha superato il Brescia (2-1) con una doppietta di Del Piero. La squadra di Mazzone, in svantaggio al Delle Alpi dopo soltanto 9’ di gioco (punizione di Del Piero dalla sinistra dopo un fallo su Nedved: tiro deviato che si insacca alla sinistra di Sereni) ha cercato sino alla fine di raddrizzare le sorti della gara, pervenendo al pareggio al 40’ della ripresa (Baggio apre sulla sinistra ad Appiah, diagonale che batte Buffon). Ma tre minuti più tardi ci ha pensato Del Piero, su assist di Tacchinardi, a rimettere le cose a posto, battendo Sereni nella stessa posizione del gol alla Roma di sette giorni fa.

L’Inter ha lottato fino alla fine per avere ragione della Lazio, ma il cuore non è bastato. Le molte assenze tra i nerazzurri di Cuper - Vieri su tutti - si sono fatte sentire di fronte a una Lazio che, pur accusando la stanchezza dell’impegno di giovedì di Coppa Uefa, ha messo sovente in difficoltà la difesa avversaria, costringendo Toldo ad esibirsi in grandi interventi. ma il portierone dell’Inter nulla ha potuto sul gol di SImone Inzaghi al 22’ della ripresa, che ha pareggiato il gol del vantaggio di Crespo sul finire (43’) del primo tempo.

Tra le altre partite della 30ª giornata da segnalare la larga affermazione (5-1) di un Piacenza, ormai condannato alla retrocessione, su un appagato Perugia. Il Chievo con della Morte al 95’ ha evitato la sconfitta a Bologna, mentre sul fronte salvezza hanno pareggiato sia la Reggina (0-0 in casa col Parma), sia l’Empoli (1-1 con l’Udinese), sia il Modena (0-0 a Como).

Ieri, nel secondo dei anticipi del sabato, un’orgogliosa Roma ha avuto ragione (2-1) di un Milan che, riposti nel cassetto i sogni di scudetto, sembra ormai più concentrato sulla Champions League. Giallorossi in gol al 15’ st con Cassano e al 31’ st con Tommasi, mentre per i rossoneri - alla terza sconfitta negli ultimi cinque impegni di campionato - ha accorciato le distanze al 36’ st Tomasson. Nel primo anticipo l’Atalanta non è riuscita a prevalere (2-2) su un Torino fanalino di coda della serie A.

Risultati e marcatori della 30ª giornata:

Atalanta - Torino 2-2 (22’ pt Donati; 31’ st Doni; 45’ st Donati, 47’ st Doni rigore)

Bologna - Chievo 1-1 (2’ pt Signori, 49’ st Della Morte)

Como - Modena 0-0

Empoli - Udinese 1-1 (11’ st Pinzi, 41’ st Di Natale)

Inter - Lazio 1-1 (43’ pt Crespo, 22’ st S. Inzaghi)

Juventus - Brescia 2-1 (9’ pt Del Piero, 40’ st Appiah, 43’ st Del Piero)

Piacenza - Perugia 5-1 (5’ pt Di Francesco, 36’ pt Campagnaro, 41’ pt Hubner, 5’ st Ze Maria, 18’ st Campagnaro, 35’ st Ferrarese)

Reggina - Parma 0-0

Roma - MIlan 2-1 (15’ st Cassano, 31’ st Tommasi, 36’ st Tomasson)

(27/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA