La Romanelli getta la spugna E la Foppa scala la classifica

Il ritiro, ormai più che probabile, della squadra di Firenze ridisegnerebbe la graduatoria di Serie A1 femminile. A beneficiarne maggiormente sarebbero proprio le rossoazzurre

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ora va concretizzandosi sempre più, di ora in ora: la Romanelli Firenze, a causa di problemi finanziari del suo sponsor, potrebbe ritirarsi dal campionato italiano di serie A1 femminile di pallavolo.

Una decisione in tal senso potrebbe creare una specie di terremoto nella classifica del massimo campionato femminile, poiché verrebbero azzerate tutte le partite della compagine fiorentina e, di conseguenza, verrebbe riscritta la classifica di serie A1 femminile, togliendo alle altre formazioni i punti conquistati contro la Romanelli Firenze.

Anche la Radio 105 Foppapedretti, quindi, si troverebbe a fare i conti con una nuova classifica, traendone vantaggio in quanto la squadra bergamasca uscì sconfitta all’andata (3-1), vincendo poi (3-0) la gara di ritorno. Pertanto alla Foppa verrebbero tolti solo tre punti (quelli conquistati nell’incontro di ritorno), mentre ad esempio alla Monte Schiavo Jesi, che con Firenze ha vinto sia all’andata sia al ritorno, ne verrebbero levati addiruttura sei.

Secondo un conteggio, che in attesa di una comunicazione ufficiale della Federazione va ovviamente preso con beneficio d’inventario, in testa rimarrebbe la Despar Perugia, ma alle sue spalle, ad un solo punto ci sarebbe la Foppa, che potrebbe riconquistare la testa della classifica quando la compagine umbra osserverà il turno di riposo di cui godranno le squadre che in calendario avrebbero dovuto affrontare la Romanelli Firenze.

La notizia ufficiale del ritiro della più prestigiosa formazione toscana è attesa da un momento all’altro. Negli ultimi due giorni sono state annullate tutte le conferenze stampa annunciate, ma il tecnico Giovanni Guidetti (che ha sostituito Mila Kiosseva sulla panchina della Romanelli) avrebbe dichiarato in un’intervista l’intenzione sua e delle ragazze di non continuare l’avventura nel campionato di A1. Tutte le atlete potranno concludere la stagione in una formazione estera, poiché in Italia non è più possibile effettuare trasferimenti di giocatrici, e pare che questo invito sia già stato raccolto sia dalla schiacciatrice mancina bulgara Toni Zetova (già in Turchia), sia dal libero tedesco Ulrike Jurk, tornato in Germania.

E già domenica 2 febbraio, la Icot Forlì, che secondo il calendario avrebbe dovuto ospitare la Romanelli Firenze nella quinta giornata del girone di ritorno, potrebbe osservare un turno di riposo.

Ma non si attendono chiarimenti solo sul fronte campionato, ma anche per quanto riguarda la Coppa Italia. La Foppapedretti è stata eliminata ai quarti di finale, proprio dalla formazione toscana, quindi ora si attendono indicazioni per sapere se la Final Four (22 e 23 febbraio) sarà disputata solo da tre squadre, oppure se verrà ripescata la Foppa. Anche Palermo, però, eliminato agli ottavi di finale sempre da Firenze, potrebbe avanzare qualche diritto. In assenza di un regolamento preciso, ogni ipotesi potrebbe risultare valida, anche quella che si arrivi ad uno spareggio tra Foppa e Palermo.

Su L’ECO DI BERGAMO del 30/01/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA