«Naecc», prima gara a Iseo
36 in gara, in mille ad applaudire

In mille ad applaudire l'esordio della sfida dei «naecc». Nella prima gara a Iseo vince il «Cambianica» di Ivan Zoppi e Diego Balducchi

Ha debuttato con successo a Iseo, davanti a un migliaio di spettatori appassionati, il campionato dei naecc, la tradizionale sfida delle tipiche imbarcazioni da pescatori con voga alla veneziana (in piedi) del Lago d'Iseo. Al via domenica per la prima giornata c'erano tutti i 36 equipaggi in gara.

La pioggia che a tratti ha fatto la sua comparsa rischiando di compromettere lo svolgimento della manifestazione intorno alle sei ha cessato di bagnare il lago e così il comitato di gara ha potuto dare il via alle sfide. I primi a confrontarsi a colpi di remi sono stati i più giovani della categoria “Avannotti”. La classifica ha visto prevalere il naet «Paratico» guidato da Sergio Archetti e Michele Tengattini. In seconda posizione si sono piazzati Mattia Rota e Tomas Ferrari del naet «Predore» e in terza posizione Lorenzo Ferrari e Stefano Bracchi della «Clusanina».

Nella categoria “Marzaiole”, la seconda a scendere in acqua, la vittoria è andata a Cesare Bosio e Gianluca Cancelli del «Clusane» che hanno realizzato anche il miglior tempo di giornata: 4'0129. Dietro di loro, Nicolas Fenaroli e Andrea Zoppi del «Cambianica» e Lorenzo Ferrari e Matteo Caleffato della «Clusanina». Per la classe “Veterani”, che ha chiuso la giornata di gare, successo del «Cambianica» con Ivan Zoppi e Diego Balducchi che conquistano la cima della classifica seminando gli inseguitori Fabio Rinaldi e Nicola Foresti del Tavernola (secondi) e Almer Marini e Luciano Bosio del «Clusane» (terzi).

La manifestazione si è svolta nell'ambito del Festival dei Laghi. Alle premiazioni, tenutesi alle 20, hanno partecipato il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti e l'assessore locale alla cultura Roberto Franco. Il Campionato dei naecc è organizzato da «Gruppo Vogatori amici del Naét di Tavernola», «Gente del lago Amici del Naét di Predore», «Comune di Paratico», «G.S. Clusanina» e «Giovani vogatori clusenesi». In sfida per i tre trofei 2010 - il prestigioso “Naèt d'or” (veterani), la “Bandiera del Lago” (per gli under 17) e il “Remo d'Oro” (under 14) - ci sono 36 equipaggi (72 vogatori) in rappresentanza dei paesi del Sebino: Tavernola in giallo, Paratico in bianco, Predore in blu e Clusane e Iseo in rosso.

Il prossimo appuntamento dei naecc sarà il 20 giugno a Paratico a partire dalle ore 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA