Il Verona batte l’Atalanta: 1-0
Decide il gol di Saviola

Niente da fare a Verona per l’Atalanta. Al Bentegodi decide tutto il gol di Saviola, arrivato al 51’.

I nerazzurri hanno disputato un discreto primo tempo. Poi però, nella ripresa, hanno dimostrato poca convinzione, nonostante l’arrembaggio finale.

Dopo il gol del Verona, con Saviola, gli uomini di Colantuono hanno giocato tanti palloni. Ma il portiere avversario Benussi ha corso veramente pochi rischi.

Dunque la prima rete nel campionato italiano di Saviola regala al Verona la vittoria dopo la batosta subita per 4-0 a Torino contro la Juventus. Vittoria importante per Mandorlini contro una diretta concorrente per la salvezza.

Colantuono voleva dar seguito alla vittoria conquistata a San Siro contro il Milan: ha optato per il 4-4-2, con Maxi Moralez a sinistra ma pronto a supportare il duo d’attacco composto da Pinilla e Denis.

IL RACCONTO DEL MATCH
La prima emozione della gara non tarda ad arrivare e, al 14’, il Verona sfiora il vantaggio con Moras che di testa, su punizione battuta da Marquez, spizza il pallone mancando di poco la porta avversaria. Al 22’, le accese proteste dei padroni di casa, che reclamano per un calcio di rigore per una spinta su Toni, con Sportiello battuto, che fa mancare l’impatto col pallone crossato dalla sinistra da Brivio all’ex attaccante della Fiorentina. La squadra di Mandorlini aumenta la pressione offensiva e, al 25’, Sportiello deve fare gli straordinari per negare la rete agli avversari con un intervento d’istinto sul colpo di testa ravvicinato di Saviola.

La prima vera reazione dell’Atalanta arriva al 33’: Zappacosta dalla destra fa da sponda a Pinilla che, dal limite dell’area, in rovesciata, mette i brividi a Benussi, che vede il pallone finire fuori dallo specchio della porta di poco. L’ultima azione degna di nota del primo tempo è ancora targata Verona che, su contropiede innescato da Sala, con Toni, sfiora il vantaggio con una bella conclusione a incrocio che finisce di poco fuori.

Al ritorno dagli spogliatoi, il Verona, all’8, matura meritatamente il vantaggio: Christodoulopoulos, dalla destra, serve perfettamente l’inserimento di Saviola che da pochi passi insacca il pallone facilmente. Al 13’, la risposta bergamasca con Maxi Moralez che dalla sinistra mette in mezzo per Pinilla che in scivolata non riesce a spingere il pallone alle spalle di Benussi.

La partita non lascia un attimo di respiro: al 19’, Sala, dopo una discesa fantastica sulla destra, serve Toni che prova a beffare con il tacco Sportiello, che in presa bassa non si lascia sorprendere.

L’Atalanta risponde, al 29’, con Maxi Moralez che con un destro radente sfiora il palo della porta avversaria. I bergamaschi provano in tutti i modi a riportarsi sul risultato di parità, ma i padroni di casa, seppur in sofferenza, sono bravi a resistere all’onda d’urto messa in campo dagli uomini di Colantuono portando a casa tre punti importanti contro una diretta concorrente per la salvezza. .

LA CRONACA IN DIRETTA

Le formazioni e i voti:
VERONA (4-3-3):
Benussi 6; Sorensen 6, R. Márquez 6 (1’st Marques 6), Moras 6, Brivio 6.5; Sala 7.5 (26’st Martic 6), Tachtsidis 6, Hallfredsson 6; Saviola 7, Christodoulopoulos 6.5 (30’st Ionita sv), Toni 6.5.
In panchina: Rafael, Nico López, Valoti, Juanito Gómez, Gollini, Campanharo, Fares, Nenê, Agostini.
Allenatore: Mandorlini 6
ATALANTA (4-4-2): Sportiello 6.5; Bellini 6, Stendardo 6, Biava 6, Del Grosso 5.5 (24’st D’Alessandro 5.5); Zappacosta 5.5, Cigarini 5.5 (16’st Baselli 5), Carmona 5.5, Maxi Moralez 5; Denis 5 (33’st Gomez sv), Pinilla 5.5.
In panchina: Benalouane, Migliaccio, Bianchi, Molina, Avramov, Scaloni, Boakye, Rosseti, Grassi.
Allenatore: Colantuono 6.
Arbitro: Doveri di Roma
Reti: 8’st Saviola.
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Denis, Sorensen, Halfredsson, Baselli.
Angoli: 3-0 per l’Atalanta.
Recupero: 1’, 4’.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA