Le statistiche dell’Atalanta:
Denis protagonista assoluto

Cambiano (passano) le stagioni, restano i nomi dei big: Denis è primo per gol segnati (13) e in questa stagione anche per minuti giocati (3.402, più del portiere!); Moralez è primo per assist serviti (7); Consigli e Carmona sono ai vertici per rendimento.

Cambiano (passano) le stagioni, restano i nomi dei big: Denis è primo per gol segnati (13) e in questa stagione anche per minuti giocati (3.402, più del portiere!); Moralez è primo per assist serviti (7); Consigli e Carmona sono ai vertici per rendimento, divisi solo dal sorprendente Lucchini, che ha giocato meno dei titolari, ma quando ha giocato se l’è sempre cavata benissimo.

E migliorano anche i dati generali. I giocatori transitati in rosa sono scesi dai 36 del 2012/13 ai 32 di questa stagione (in entrambi i casi più 4 ragazzi del vivaio «numerati» e messi almeno una volta in distinta). E si è abbassato anche il numero dei giocatori scesi in campo: 35 nel campionato scorso, 31 in questa stagione. Due dei quali sono i ragazzi del vivaio premiati con l’esordio all’ultima partita (Caldara e Olausson).

Il protagonista assoluto è di nuovo German Denis. Il centravanti argentino non è solo il capocannoniere della squadra con 13 gol (che aggiunti ai 16 e ai 15 delle due stagioni precedenti lo portano a 44 reti in 106 presenze nell’Atalanta), ma è anche il giocatore con più presenze (37), più presenze da titolare (36) e più minuti giocati: 3.402. Rispetto al 2012/13 è come se Denis avesse giocato una partita in più. Solo tre volte è stato sostituito, una volta è entrato dalla panchina (nello 0-1 sul campo del Toro).

Leggi le due pagine dedicate alle statistiche atalantine su L’Eco di Bergamo del 26 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA