Lions senza rivali: Ancona ko e sesto titolo italiano consecutivo

Ancora uno scudetto, il sesto consecutivo, per i Lions Bergamo nel football americano. A Civitanova Marche, davanti a un pubblico entusiasta, i caschi oro hanno infatti conquistato il Superbowl XXIII sconfiggendo in finale per la terza volta di fila i Dolphins Ancona con l’inequivocabile risultato di 45-0.

È stata una partita a senso unico, in cui i Lions, pur senza entusiasmare più di tanto, ma molto è dipeso proprio dall’inconsistenza avversaria, hanno saputo essere molto concreti ed efficaci. Lo spettacolo si è visto soprattutto nel terzo quarto, quando il risultato era ormai acquisito e i bergamaschi si sono espressi liberi da qualsiasi condizionamento. Tra le azioni più belle ricordiamo, nell’ordine, la corsa di Bartinsky per il terzo touchdown, il passaggio di Bucciol a Sangenette per il quarto e la corsa di Parzak per il sesto e ultimo touchdown.

Il verdetto in realtà era abbastanza annunciato visto che le due squadre si erano già affrontate nella stagione regolare con un doppio successo dei Lions (43-21 e 49-7), ma nessuno si immaginava una supremazia così sensibile e incontrastata. Per Bergamo si tratta della 54ª vittoria consecutiva nel campionato italiano, dove non perde dal 1998.

(13/07/03)

Su L’Eco di Bergamo del 13/07/03

© RIPRODUZIONE RISERVATA