L’Atalanta passa a Verona e s’invola da sola al comando della classifica

Pareggio 0-0 al Comunale di Bergamo tra AlbinoLeffe e VeneziaMercoledì sera (ore 20.30) si recupera la 2ª giornata: l’Atalanta al Comunale ospita il Venezia, mentre l’AlbinoLeffe è atteso da un’impegnativa trasferta a Treviso

Nuova impresa del’Atalanta nella 7ª giornata di serie B. Al Bentegodi i nerazzurri di Mandorlini hanno superato (2-1) il Verona con reti di Gautieri e Budan (nella foto sotto). L’Atalanta è ora da sola al comando della classifica del campionato cadetto.

Verona - Atalanta 1-2 (0-2)

Reti

: 19’ pt Gautieri, 22’ pt Budan, 45’ st Myrtaj.

Verona (4-4-2): Pegolo, Cassani, Comazzi, Biasi, Dossena, Cossu, Mazzola, Italiano, Salvetti (1’st Melis), Mihalcea (1’st Papa Waigo), Myrtaj. In panchina: Doardo, Lomi, Agnelli, Minelli, Campana. All. Salvioni.

Atalanta (4-3-3): Taibi, Innocenti, Sarr, Gonnella, Bellini, Zenoni, Bernardini (22’ st Mingazzini), Marcolini, Gautieri (22’ st Pagano), Budan, Montolivo (41’ st Lazzari). In panchina: Calderoni, Gleison, Smit, Pazzini. All. Mandorlini.

Arbitro: Dattilo di Locri.

Note - Angoli: 12-1 per il Verona. Recuperi: 1’ e 4’. Ammoniti: Cossu, Sarr e Cassani per gioco scorretto.

Successo risicato nel punteggio, non certo nel gioco e nelle occasioni, per l’’Atalanta, che ha inflitto al verona la prima sconfitta stagionale. I nerazzurri passano al primo affondo: scambio sulla sinistra che porta al traversone Marcolini, giusto sulla testa del liberissimo Gautieri per il quale è un gioco da ragazzi battere Pegolo. Il Verona si getta all’attacco senza criterio e si fa sorprendere dal contropiede dei nerazzurri: palla in profondità a Gautieri sul limite del fuorigioco, perfetto l’assist per Budan che di piatto batte per la seconda volta Pegolo. Atalanta vicino al tris al 39’ con il baby Montolivo, pronta la girata al limite, bravo Pegolo a parare a terra. L’Atalanta nel finale di partita potrebbe colpire ancora con Mingazzini, Pegolo, però, ci mette più di una pezza, evitando così il tris nerazzurro. Al 91’ Myrtaj accorcia le distanze per il Verona con una bella girata che va a cogliere il palo ed entra nella porta di Taibi.

AlbinoLeffe - Venezia 0-0

AlbinoLeffe (4-4-1-1)

: Acerbis, Regonesi, Sonzogni, Garlini, Raimondi (15’ st Gori), Carobbio, Bonazzi, Del Prato, Possanzini (42’ st Araboni), Biava, Gorzegno (10’ st Manzini). In panchina: Gritti, Teani, A. Colombo, Manzini, Araboni. All. Gustinetti.

Venezia (4-4-2): Soviero, Bianchi, Calori, Fantini (1’ st Brellier), Anderson, Manetti (15’ st Rossi), Islas (23’ st Guidoni), Turato, Amerini, Pisani, Giubilato. In panchina: Benussi, Fernandez, Orfei, Mazzeo. All. Gregucci.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.

Note - Angoli: 11-2 per il Venezia. Recupero: 0’ e 3’. Ammoniti: Biava, Manzini e Anderson per gioco scorretto.

Pari senza reti sotto l’acqua al Comunale di Bergamo. L’AlbinoLeffe incamera un punto, ma forse avrebbe ottenere di più se Possanzini fosse riuscito a realizzare al 36’ della ripresa la rete, che avrebbe tagliato le gambe al Venezia. L’attaccante dei seriani ha sparato a botta sicura ma, con Soviero fuori dai pali, Giubilato ha salvato sulla linea bianca di porta. A quel punto il campo era già inzuppato da un temporale scoppiato al 20’, con pioggia torrenziale che ha frenato il giocco delle due squadre. Nel primo tempo, al 27’ un gran tiro di Carobbio finisce a lato. Al 37’ Pisani impegna Acerbis. Nella ripresa incursione al 13’ di Amerini ma la conclusione non è felice; al 22’ buona lconclusione di Carobbio su suggerimento di Bonazzi ma il portiere Soviero non si lascia sorprendere.

(04/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA