L’Atalanta vince il triangolare di Udine

Primo trofeo stagionale per l’Atalanta. I nerazzurri di Mandorlini hanno vinto il triangolare allo stadio Friuli di Udine, che assegnava il trofeo Friuli Venezia Giulia. Tutte e tre le formazioni partecipanti (Udinese e Palermo, oltre all’Atalanta) hanno concluso il torneo con 3 punti in classifica, ma i nerazzurri si sono aggiudicati la coppa in palio per la migliore differenza reti. Infatti, dopo essere stata sconfitta 1-0 dal Palermo (gol di Terlizzi), l’Atalanta ha travolto l’Udinese per 4-0 (doppietta di Mingazzini, gol di Bernardini e Pazzini). Nel terzo e ultimo confronto i bianconeri friulani hanno battuto 2-0 i siciliani di Guidolin.

Nel primo confronto (due minitempi di 22,5 minuti poer un totale di 45 minuti) l’Atalanta scende in campo con Albertini, Gautieri e Pinardi a centrocampo e Rossini in attacco, mentre Montolivo e Pazzini sono in panchina. Tra gli avanti rosanero l’ariete è l’ex nerazzuro Budan. Nel primo minitempo, equilibrato, viene annullato a Brienza un gol per fuorigioco che non c’è, quindi Rossini manca la girata vincente. Nella ripresa su una punizione velenosa di Corini, Terlizzi di testa gira in rete il gol della vittoria del Palermo.

Nella seconda sfida l’’Atalanta (rinnavata in nove undicesimi della formazione) stordisce subito l’Udinese con due reti nei primi 4 minuti: al 2’ Montolivo lancia Comandini, cross dal fondo e deviazione vincente di Mingazzini; al 4’ Bernardini dal limite calcia il pallone schiacciando a terra e il rimbalzo scavalca il portiere. La reazione dei friulani si traduce in una fase di sterile supremazia territoriale. Il 3-0 dei nerazzurri arriva prima dello scadere del minitempo: Montolivo (premiato come miglior giocatore) dipinge un cross per Pazzini che è bravo a girare in rete. La doppietta di Mingazzini (premiato come miglior marcatore), che dal limite infila l’angolino con un rasoterra, fissa a un minuto dal termine del secondo minitempo il punteggio sul 4-0 finale.

Il tabellino del triangolare

Palermo - Atalanta 1-0

Rete

: al 39’ Terlizzi

Palermo (4-3-2-1): Santoni, Zaccardo, Biava, Terlizzi, Accardi; Mutarelli, Corini, Barone; Brienza, Zauli; Budan. (Comi, Morrone, Farias, Toni, Grosso, Rinaldo, Santana, E. Filippini, Conteh, A. Filippini, Vannucchi). All. Guidolin.

Atalanta (4-3-3): Taibi, Rivalta, Gonnella, Natali, Bellini; Zenoni, Albertini, Marcolini; Gautieri, Pinardi (36’ Lazzari), Rossini. (Caglioni, Bernardini, Innocenti, Lanini, Montolivo, Comandini, Mingazzini, Sala, Pazzini). All. Mandorlini.

Arbitro: Orsato di Schio.

Atalanta - Udinese 4-0

Reti

: 2’ Mingazzini, 4’ Bernardini, 20’ Pazzini, 44’ Mingazzini.

Atalanta (4-3-3): Calderoni, Innocenti, Sala, Natali (40’ Lanini), Bellini (40’ Rivalta); Mingazzini, Bernardini, Lazari; Pazzini, Montolivo (40’ Marcolini), Comandini. All. Mandorlini.

Udinese (3-4-3): De Sanctis, Bertotto, Pierini, Manfredini; Alberto, Pazienza, Pizarro, Pieri (31’ Wanderley); Jankulovski, Goitom, Fava. All. Spalletti.

Arbitro: Corletto di Castelfranco Veneto.

Udinese - Palermo 2-0

Reti

: al 3’ Limbersky, al 45’ Fava.

Udinese (3-5-2): Handanovic; Alberto, Bertotto, Manfredini; Limberski, Pazienza, Pizarro, Almiron, Wanderley; Fava, Nomvethe. All. Spalletti

Palermo (4-3-2-1): Santoni; Ferri, Conteh, Terlizzi, Grosso; Barone, Morrone, E. Filippini; Santana, Farias; Toni. All. Guidolin.

Arbitro: Orsato di Schio

(06/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA